Adamo Dionisi, noto attore romano e ex leader degli Irriducibili della Lazio, è morto all’età di 59 anni dopo una recente malattia che lo aveva costretto a interrompere la sua carriera cinematografica. Ricoverato negli ultimi giorni al Fatebenefratelli di Roma, Dionisi ha lasciato un segno profondo sia nel mondo dello spettacolo che nell’ambiente ultras.
Nel 2001, Dionisi fu arrestato per droga, ma è proprio in carcere a Rebibbia che scoprì la sua passione per la recitazione, debuttando nel 2008 con il film Chi nasce tondo…. Il successo arrivò nel 2014 con il film Pasolini di Abel Ferrara e Dogman di Matteo Garrone. Il suo ruolo più celebre è stato quello del boss Manfredi Anacleti nella serie e nel film Suburra.
Nonostante un nuovo arresto nel 2017, Dionisi è tornato al cinema con film come Brutti e Cattivi (2017), Morrison (2021), Enea (2023) e Martedì e Venerdì (2024), oltre a un’apparizione nella serie TV Rocco Schiavone. Prima di ritirarsi per combattere la malattia, aveva realizzato un cameo nel cortometraggio di Maurizio Lombardi Marcello.
FONTE: romatoday.it

Immagine copertina da corrieredellosport.it


