Site icon IlTerritorio.net

Roma: oltre 1500 partecipanti alla prima edizione di EduFestival

Roma: oltre 1500 partecipanti alla prima edizione di EduFestival

Si è conclusa a Roma la prima edizione di EduFestival, il Festival dell’Educazione 0-6 promosso da Roma Capitale in collaborazione con Sapienza – Università di Roma. L’iniziativa, dedicata al sistema integrato di nidi e scuole dell’infanzia, ha registrato una partecipazione straordinaria con oltre 1500 educatrici, insegnanti e professionisti dell’educazione che, in tre giornate, hanno animato un intenso percorso di incontri, laboratori e momenti di confronto.

Il programma ha visto la presenza di più di 60 relatori, tra accademici, esperti, rappresentanti delle istituzioni e operatori dei servizi educativi. Sono state presentate 40 esperienze innovative provenienti dai nidi e dalle scuole dell’infanzia dei 15 Municipi di Roma, trasformando EduFestival in uno spazio di pensiero condiviso e partecipazione attiva per la comunità educante.

Un investimento sulla prima infanzia

Secondo l’assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma, Claudia Pratelli, l’evento ha dimostrato quanto l’educazione nella fascia 0-6 sia un investimento decisivo per il futuro della città. “Questa prima edizione ha aperto nuove strade di corresponsabilità tra istituzioni, scuole, famiglie e comunità educante”, ha dichiarato.

Anche la rettrice di Sapienza, Antonella Polimeni, ha sottolineato il valore del progetto come occasione per mettere a sistema competenze e visioni. “Abbiamo accolto con piacere l’iniziativa sin dalla sua fase embrionale, riconoscendone l’importanza come spazio di co-progettazione per tutte le professionalità che operano nella prima infanzia”, ha evidenziato.

EduFestival, un punto di partenza

Con lectio magistralis di personalità come Giorgio Parisi, Luigina Mortari, Roberto De Gaetano e Arianna Punzi, la manifestazione ha saputo unire riflessione pedagogica, elaborazione politica e visione strategica.

Il bilancio della prima edizione di EduFestival conferma la centralità dell’educazione nei primi anni di vita come tema culturale, politico e sociale di grande rilevanza. Un punto di partenza per rafforzare legami e immaginare nuove traiettorie di sviluppo del sistema educativo a Roma.

Exit mobile version