Roma: oltre 2mila controlli e 280 violazioni nella domenica ecologica

Roma: oltre 2mila controlli e 280 violazioni nella domenica ecologica

Verifiche e sanzioni durante la domenica ecologica

Nella giornata del 7 dicembre, legata alla domenica ecologica prevista dall’ordinanza n.171 del 4 dicembre 2025, la Polizia Locale di Roma Capitale ha eseguito circa 2.000 controlli nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 17.00-20.00. L’attività di verifica si è svolta nel rispetto delle limitazioni al traffico e ha portato all’accertamento di 280 violazioni, come comunicato dalle autorità.

Movida e irregolarità negli esercizi commerciali

Parallelamente, nelle ultime 48 ore, gli agenti hanno eseguito più di 700 verifiche in locali e attività commerciali situate nelle aree maggiormente frequentate della città. Tra Esquilino e San Giovanni, è stato individuato un evento non autorizzato con oltre 200 presenze: per questo motivo, l’organizzatore dell’evento è stato denunciato.

Nel Centro Storico sono state contestate occupazioni abusive di suolo pubblico, con un ammontare di circa 20mila euro di sanzioni, in particolare nel Rione Monti. Ulteriori irregolarità – tra cui musica a volume elevato, violazioni igienico-sanitarie, gestione non corretta dei rifiuti e somministrazione non regolare di alcolici – sono state riscontrate in diversi locali, con multe per alcune migliaia di euro.

Sequestri e sicurezza stradale

La Polizia Locale ha sequestrato circa 1.500 articoli, soprattutto in zona Prati, tra cui capi e accessori di abbigliamento con marchi contraffatti destinati alla vendita illegale.

Sul fronte della sicurezza stradale è stata posta particolare attenzione a comportamenti pericolosi, come eccesso di velocità e guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti. L’attività ha portato all’accertamento di oltre 1.800 violazioni, con 20 patenti ritirate.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere