Verifiche e sanzioni durante la domenica ecologica
Nella giornata del 7 dicembre, legata alla domenica ecologica prevista dall’ordinanza n.171 del 4 dicembre 2025, la Polizia Locale di Roma Capitale ha eseguito circa 2.000 controlli nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 17.00-20.00. L’attività di verifica si è svolta nel rispetto delle limitazioni al traffico e ha portato all’accertamento di 280 violazioni, come comunicato dalle autorità.
Movida e irregolarità negli esercizi commerciali
Parallelamente, nelle ultime 48 ore, gli agenti hanno eseguito più di 700 verifiche in locali e attività commerciali situate nelle aree maggiormente frequentate della città. Tra Esquilino e San Giovanni, è stato individuato un evento non autorizzato con oltre 200 presenze: per questo motivo, l’organizzatore dell’evento è stato denunciato.
Nel Centro Storico sono state contestate occupazioni abusive di suolo pubblico, con un ammontare di circa 20mila euro di sanzioni, in particolare nel Rione Monti. Ulteriori irregolarità – tra cui musica a volume elevato, violazioni igienico-sanitarie, gestione non corretta dei rifiuti e somministrazione non regolare di alcolici – sono state riscontrate in diversi locali, con multe per alcune migliaia di euro.
Sequestri e sicurezza stradale
La Polizia Locale ha sequestrato circa 1.500 articoli, soprattutto in zona Prati, tra cui capi e accessori di abbigliamento con marchi contraffatti destinati alla vendita illegale.
Sul fronte della sicurezza stradale è stata posta particolare attenzione a comportamenti pericolosi, come eccesso di velocità e guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti. L’attività ha portato all’accertamento di oltre 1.800 violazioni, con 20 patenti ritirate.


