A Roma successo per la campagna FrecciaRosa
Grande partecipazione alla tappa romana di FrecciaRosa, il progetto di sensibilizzazione promosso dal Gruppo FS e dalla Fondazione IncontraDonna per la prevenzione del tumore al seno e la vaccinazione contro l’HPV. Negli spazi di FS Logistix a San Lorenzo, con la collaborazione di ASL Roma 1 e Sapienza Università di Roma, sono state erogate oltre 400 prestazioni sanitarie tra mammografie, vaccinazioni HPV, Pap e HPV test, screening per il colon-retto e HCV, oltre a vaccinazioni antinfluenzali. Distribuito anche il Vademecum della salute realizzato con il Ministero della Salute.
Le parole di Sabrina De Filippis (FS Logistix)
“L’attenzione alle persone è uno dei principi cardine del nostro agire quotidiano – ha dichiarato Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di FS Logistix –. Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare per il secondo anno consecutivo questa iniziativa dedicata alla prevenzione, che quest’anno celebra il quindicesimo anniversario. Grazie al lavoro con Fondazione IncontraDonna, Sapienza e Asl Roma 1, diamo un contributo concreto alla salute delle comunità. La grande partecipazione, soprattutto dei giovani, ci conferma il valore condiviso di questa campagna”.
Adriana Bonifacino: “La prevenzione è una responsabilità sociale”
“La prevenzione dei tumori è una responsabilità sociale che dobbiamo condividere – ha spiegato Adriana Bonifacino, fondatrice della Fondazione IncontraDonna –. Intervenire sui fattori di rischio può ridurre l’incidenza delle neoplasie fino al 40%. Entro il 2030 il 90% delle persone idonee dovrà aderire agli screening pubblici, ma in Italia siamo ancora lontani. La scarsa adesione ai programmi e alla vaccinazione HPV resta un problema. Con tappe ‘a terra’ e servizi sanitari gratuiti possiamo avvicinare le persone e ricordare che visite e controlli sono un investimento per la collettività. Da 15 anni FrecciaRosa dimostra che informazione e sensibilizzazione sono strumenti indispensabili per il futuro”.
La rettrice Polimeni: “Prevenzione come scelta culturale e civile”
“Anche quest’anno Sapienza ha aderito con convinzione alla campagna FrecciaRosa – ha sottolineato Antonella Polimeni, Rettrice dell’Università –. Crediamo nel valore della prevenzione, che è non solo atto sanitario ma scelta culturale e civile. La collaborazione con FS, Fondazione IncontraDonna e ASL Roma 1 è un esempio concreto di sinergia tra istituzioni, capace di tradurre la conoscenza scientifica in azioni di prossimità. Ringrazio tutte le professioniste e i professionisti delle Scienze della Salute di Sapienza per l’impegno che ha reso possibile l’iniziativa. L’università riafferma così il suo ruolo di presidio di cultura, salute e responsabilità sociale”.
Quintavalle (ASL Roma 1): “Portare la prevenzione nei luoghi di vita”
“La ASL Roma 1 aderisce a tutte le iniziative di salute sul territorio – ha dichiarato Giuseppe Quintavalle, Direttore Generale –. Portare la prevenzione nei luoghi di vita delle persone significa intercettare il bisogno prima che insorga la patologia. Per il secondo anno collaboriamo con FS e Sapienza insieme alla Fondazione IncontraDonna, mettendo a disposizione un truck multiscreening per mammografie, HPV test, Pap test e vaccinazioni. La Regione Lazio sta spingendo molto sulla campagna di sensibilizzazione e sull’immunizzazione, in particolare per arrivare all’eradicazione del tumore alla cervice uterina grazie alla copertura vaccinale HPV”.
Un progetto che cresce da 15 anni
FrecciaRosa, patrocinata da Ministero della Salute, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Agenas, Sport e Salute, Farmindustria e AIOM, continuerà per tutto il mese di ottobre con specialisti e volontari a bordo di Frecce, Intercity e treni regionali. In 15 anni ha ottenuto importanti riconoscimenti, inclusa per tre anni consecutivi la Medaglia del Presidente della Repubblica.
