Operazione coordinata nell’area del Parco Aniene
Un’operazione congiunta degli agenti della Polizia di Stato e della Polizia Locale di Roma Capitale, Unità Sicurezza Pubblica ed Emergenziale e III Gruppo Nomentano, ha interessato l’area verde del Parco Aniene. L’intervento, coordinato dalla Questura di Roma, ha portato all’individuazione e allo smantellamento di due campi abusivi realizzati con baracche di fortuna all’interno del parco cittadino.
Otto denunce per occupazione abusiva
All’interno delle strutture vivevano otto cittadini di origine extracomunitaria, per i quali è scattata l’immediata denuncia all’Autorità giudiziaria per occupazione abusiva di suolo pubblico. Nel corso delle verifiche, inoltre, due persone di nazionalità bengalese sono risultate prive di titolo di soggiorno e, di conseguenza, accompagnate presso l’Ufficio Immigrazione della Questura per gli approfondimenti necessari alla definizione della loro posizione sul territorio nazionale.
Sgombero e bonifica dell’area verde
A supporto delle forze dell’ordine è intervenuto anche il personale dell’AMA, che ha provveduto allo sgombero e all’abbattimento delle baracche. Contestualmente sono state avviate le operazioni di raccolta e smaltimento dei rifiuti, tra cui materiali ingombranti, scarti alimentari, materassi ed elementi eterogenei utilizzati per la realizzazione dei ricoveri di fortuna, restituendo così l’area del parco a condizioni di maggiore sicurezza e decoro.


