La scalinata di Trinità dei Monti a Roma si è trasformata in un palcoscenico simbolico per l’empowerment femminile. Nella serata di sabato 18 ottobre, oltre 50 volti di donne provenienti dal mondo del cinema, della cultura e dell’imprenditoria sono stati proiettati sulla storica scalinata di Piazza di Spagna, nel cuore della Capitale, per la campagna internazionale I Am, ideata dalla produttrice cinematografica Chiara Tilesi, fondatrice della casa di produzione no profit We Do It Together.
Dopo la prima mondiale del 2024 a New York sulla Torre Nasdaq di Times Square, la campagna è approdata a Roma con l’evento speciale I Am Womenlands, organizzato in collaborazione con Alice nella città e Fuori Sala. Tra i volti proiettati, attrici di fama mondiale come Helen Mirren e Marisa Tomei, insieme a protagoniste italiane come Claudia Gerini, Monica Guerritore, Barbara Ronchi, Milly Carlucci, Maria Sole Tognazzi, Francesca Barra e Giulia Steigerwal.
Un messaggio di inclusione e diritti
“La campagna vuole mettere in luce il nuovo ruolo della donna nella società contemporanea e la sensibilità della città di Roma sul tema dei diritti e dell’inclusione”, ha spiegato Chiara Tilesi. L’evento ha unito spettacolo e partecipazione civile: oltre alla proiezione, la cantante Tosca si è esibita dal vivo con la sua band regalando al pubblico alcuni dei suoi successi, ricevendo il Womenlands Excellence Award.
Istituzioni e imprese a sostegno
Alla manifestazione hanno preso parte esponenti del mondo istituzionale e imprenditoriale. Tra gli interventi, quelli dei ministri Anna Maria Bernini (Università e Ricerca), Giuseppe Valditara (Istruzione e Merito) e Marina Elvira Calderone (Lavoro e Politiche Sociali). Per Confindustria sono intervenuti, tra gli altri, Francesco De Santis, Lucia Aleotti, Giovanni Baroni, Aurelio Regina e Alberto Tripi.
L’apertura della seconda giornata è stata affidata al presidente di Confindustria Emanuele Orsini, mentre la chiusura dei lavori a Riccardo Di Stefano, delegato per Education e Open Innovation.
Roma capitale dell’empowerment femminile
Con questa iniziativa, Roma si conferma ancora una volta teatro di eventi internazionali che mettono al centro la cultura, la parità di genere e l’inclusione sociale. La campagna I Am ha reso Trinità dei Monti un simbolo luminoso di empowerment e speranza, trasformando una delle location più iconiche della città in un manifesto per i diritti delle donne.
