Sabina, arrestato dipendente comunale per assenteismo: timbrava e andava a fare shopping

Sabina arrestato dipendente assenteista

Arresto in flagranza nella Sabina: scoperto dipendente assenteista

È finito agli arresti domiciliari un dipendente comunale della Sabina, sorpreso dalle Fiamme Gialle di Rieti a timbrare il cartellino per poi allontanarsi regolarmente dal posto di lavoro. L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato con l’accusa di truffa aggravata ai danni dello Stato e false attestazioni di presenza in servizio.

Indagini della Guardia di Finanza di Rieti: pedinamenti e filmati

Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Rieti ha documentato il comportamento del dipendente attraverso pedinamenti e appostamenti. Secondo quanto riportato, l’uomo si recava ogni mattina presso un Municipio della Sabina, timbrava il cartellino alle 7:00 circa e si allontanava immediatamente per dedicarsi ad attività private, tra cui bar, shopping, passeggiate e rientro a casa.

“Tutto ciò accadeva durante l’orario di servizio”, hanno riferito gli inquirenti. Al termine della giornata, il dipendente faceva ritorno in Comune solo per registrare l’orario di uscita.

Danni al Comune: servizi esternalizzati per coprire le assenze

L’assenza cronica del dipendente avrebbe generato notevoli disagi alla macchina amministrativa locale. “Il sindaco è stato costretto ad appaltare a ditte esterne attività e mansioni che avrebbero dovuto essere svolte dal dipendente assenteista”, specifica la nota della Guardia di Finanza. Nonostante i richiami formali del dirigente di settore, l’uomo avrebbe continuato nel suo comportamento fraudolento e reiterato.

Arresti domiciliari e indagini in corso

Il nuovo episodio di assenteismo, avvenuto proprio ieri mattina, ha portato al fermo immediato del dipendente, arrestato in flagranza mentre ripeteva la stessa condotta. Attualmente l’uomo si trova agli arresti domiciliari, su disposizione della Procura della Repubblica di Rieti, in attesa degli sviluppi giudiziari.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere