L’evento a Contigliano
L’Associazione Sabina Flavour ha partecipato a “Novembre in Festa” nel Parco di Villa Franceschini, portando al centro il legame tra sapori, cultura e tradizione. L’appuntamento ha valorizzato l’olio extravergine di oliva Sabina DOP, riconosciuto come patrimonio identitario del territorio. Il pubblico ha seguito con interesse le attività proposte durante il pomeriggio.
Il convegno sull’olio Sabina DOP
Protagonista è stato il convegno condotto da Gianfranco De Felici, Capo Panel e presidente ASAF, che ha guidato un approfondimento dedicato all’olio Sabina DOP. Il relatore ha ripercorso caratteristiche e significati di una produzione tra le più antiche e rinomate d’Italia. “La partecipazione attenta e interessata del pubblico ci riempie di soddisfazione”, ha commentato De Felici. E, inoltre, “Diffondere la cultura dell’olio e promuovere le eccellenze del nostro territorio – continua De Felici – è una missione che l’associazione Sabina Flavour porta avanti con passione e dedizione”.
Degustazione e attività dell’associazione
Al termine del confronto, la degustazione guidata di olio Sabina DOP ha consentito ai presenti di riconoscere le caratteristiche organolettiche e le sfumature aromatiche. Contestualmente, l’Associazione Sabina Flavour, con sede a Fara in Sabina, ha illustrato finalità e impegni: promozione del territorio, valorizzazione dell’olio Sabina DOP e collaborazione con produttori e istituzioni. Il lavoro si sviluppa attraverso divulgazione, formazione e certificazione, con l’obiettivo di tutelare la qualità.
Valutazioni e certificazioni ASAF
Proprio in questi giorni, il comitato di assaggio professionale ASAF sta effettuando la valutazione organolettica degli oli EVO per la certificazione “Sabina DOP”. Inoltre, sono in corso valutazioni organolettiche professionali utili ai produttori che intendono caratterizzare e certificare i propri oli, nonché al monitoraggio della qualità della produzione locale. Per informazioni: associazionesabinaflavour@gmail.com.


