Treni potenziati per la Sagra dell’Uva di Marino 2025
In occasione della 101ª edizione della Sagra dell’Uva di Marino, in programma domenica 5 ottobre 2025, la Regione Lazio ha disposto un significativo potenziamento dei collegamenti ferroviari lungo la linea FL4A Roma–Albano Laziale. Una misura straordinaria per agevolare l’arrivo di turisti e visitatori all’evento più atteso dei Castelli Romani.
Sei nuovi treni straordinari richiesti dalla Regione Lazio
Accanto ai 23 treni straordinari già attivi nei festivi grazie al piano di rinforzo giubilare, la Regione ha richiesto a Trenitalia l’istituzione di sei treni aggiuntivi nelle fasce orarie con maggiore affluenza. L’obiettivo è quello di garantire flussi ordinati e frequenze potenziate, permettendo ai partecipanti di raggiungere Marino in modo comodo e sicuro.
Un evento simbolo della tradizione laziale
La Sagra dell’Uva di Marino è una delle manifestazioni più iconiche della regione, capace di richiamare ogni anno migliaia di persone da tutto il Lazio e oltre. “La Sagra dell’Uva è un evento tradizionale molto atteso, non solo dai cittadini dei Castelli Romani ma da tutti gli abitanti del Lazio e non solo. Abbiamo chiesto di potenziare i treni di collegamento con Roma proprio per favorire al meglio il flusso dei tanti turisti che sicuramente parteciperanno a un evento simbolo della nostra Regione”, ha dichiarato l’assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera.


