IlTerritorio.net

San Donato Valcomino – Salve due classi di prima media grazie alla collaborazione istituzionale

A San Donato Valcomino, in pieno versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, la minaccia di soppressione delle classi di prima media sembrava incombente, ma il comune è riuscito a evitare il peggio grazie a un’efficace collaborazione istituzionale. Non è stato necessario ricorrere ai sotterfugi come nel film “Un Mondo a Parte” con Virginia Raffaele e Antonio Albanese, dove gli abitanti cercavano disperatamente di trovare anziani e migranti disposti a iscriversi a scuola per evitarne la chiusura.

Recentemente, era stato comunicato che le due classi di prima media di San Donato sarebbero state soppresse e accorpate ad Alvito, segnando il primo passo verso la graduale chiusura dell’istituto. Tuttavia, il sindaco Enrico Pittiglio ha annunciato una svolta positiva: “Grazie al lavoro portato avanti congiuntamente con il comune di Alvito e la Regione Lazio, abbiamo ricevuto la conferma dell’ubicazione a San Donato Val di Comino di una delle due classi prime di Scuola Secondaria di primo grado, attualmente associate al Plesso di Alvito. Un risultato frutto di una proficua filiera istituzionale tesa a garantire migliori servizi a studenti e famiglie residenti nel nostro comune. In una fase di oggettiva difficoltà per tutte le aree interne del nostro Paese, queste sinergie diventano fondamentali per le nostre comunità”.

Questo successo, ottenuto senza dover ricorrere a sotterfugi, rappresenta una vittoria significativa per la comunità locale, dimostrando l’importanza della collaborazione tra istituzioni per salvaguardare i servizi essenziali nelle aree interne del Paese.

FONTE: ansa.it

FOTO ARCHIVIO

Immagine copertina ARCHIVIO

ilterritorio.net

Exit mobile version