Il prossimo 10 agosto 2025, la Basilica di San Lorenzo fuori le Mura accoglierà centinaia di fedeli per la Solennità di San Lorenzo, diacono e martire della Chiesa di Roma, nel giorno che segna il 1800° anniversario del suo martirio.
L’iniziativa si inserisce nel cammino del Giubileo del 2025 e nel programma “Pellegrini di Speranza”, con il patrocinio del Municipio II di Roma Capitale e la partecipazione attiva della comunità parrocchiale.
Triduo di preparazione
Le celebrazioni inizieranno il 7 agosto con il triduo di preparazione, predicato da Don Fabio Rosini.
In programma:
- 7 agosto: vespri in memoria dei Santi Sisto II e dei quattro diaconi, con processione nelle catacombe; a seguire, S. Messa.
- 8 agosto: Rosario, Messa e Adorazione Eucaristica in serata.
- 9 agosto: Rosario, Messa e, alle 19:30, la suggestiva “Notte di San Lorenzo”, itinerario spirituale nei luoghi laurenziani della città.
Il 10 agosto: SS. Messe, solenne celebrazione e spettacolo finale
Nel giorno della solennità, le Sante Messe si terranno alle ore 8:00, 9:00, 10:00, 11:00 e 12:00.
La Messa delle 11:00 sarà presieduta da Fra Carlo Maria Chistolini, Vicario Provinciale della Provincia Serafica dell’Immacolata Concezione.
Alle 18:30 si svolgerà la Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S.E.R. Mons. Renato Tarantelli Baccari, Vescovo Ausiliare per il settore Sud della Diocesi di Roma.
La liturgia sarà animata dalla Corale di San Lorenzo di Castelfortino, mentre la successiva processione con la reliquia del Santo sarà accompagnata dalla Banda Orchestrale Regione Lazio.
Spettacolo teatrale e fuochi pirotecnici
Alle 22:00 è prevista la rappresentazione teatrale “Le stelle di Lorenzo” di Veronica Liberale, diretta da Luigi Pisani.
La serata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico, segno di festa e di comunità in uno dei luoghi più significativi del martirio cristiano.



