L’ASD Santa Lucia Calcio, è la società calcistica più longeva nel comune di Fonte Nuova, vanta quattordici anni consecutivi di lavoro e passione da parte del Presidente Giuseppe Sibio e il suo staff. Un team coeso che punta sulla crescita dell’individuo e della squadra. Proprio per questo abbiamo intervistato il capitano della prima squadra, Alessandro Di Paolo, che ha il ruolo di Portiere ed è con la società da ben dieci anni e per questo è fonte di grande orgoglio, per il Presidente e tutta la squadra del Santa Lucia.

Come definiresti il tuo ruolo di capitano all’interno della squadra?
Il capitano è un ruolo complicato, hai pressioni e compiti importanti, ma dall’altro lato ti motiva ad essere un esempio per i compagni.
Quali sono le qualità che un capitano deve avere, secondo te?
Le qualità che deve aver un capitano solo la personalità, sapere dare sicurezza ai compagni, portare nei giocatori i valori che il calcio richiede.
Come motivi i tuoi compagni di squadra nei momenti difficili, durante una partita o nella stagione?
Aiutarli nei momenti difficili, motivarli anche dopo un errore, cercare di portare quella tranquillità e positività in campo, tenerli sempre concentrati sui 90 minuti, non farli sentire mai in difetto.
Qual è il tuo approccio nell’interagire con i giocatori più giovani o nuovi?
Il capitano come i giocatori con più esperienza cercano sempre di avere un approccio verbale con i ragazzi, cercando di far capire loro come si sta in una società di calcio, i valori da rispettare e le regole, cercare di farli sentire parte del gruppo in ogni momento senza distinzione
Come gestisci la pressione durante le partite importanti, sia come giocatore che come capitano?
La pressione la gestisci rimanendo concentrato, scordarsi di tutto perché in quel momento conta solo la partita e nulla più, avere personalità in campo aiuta gli altri ad avere serenità e pressione molto più bassa.
Un grande messaggio quello del Capitano Di Paolo, che conferma il motto per Il Santa Lucia Calcio, #faisquadraconnoi.
Per informazioni e prenotazione chiamare la segreteria +39 328 175 2267

di Veronica Evangelisti
ADV


