
Chiamato da sempre Scheggia, non tutti conoscono il suo
vero nome, Fabrizio Belleggia.

Fabrizio classe 1973, è cresciuto a Santa Lucia, nella frazione di
Fonte Nuova, come molti ragazzi viene da un’umile famiglia contadina
di gran lavoratori, emigrati dalle Marche e dall’Abruzzo negli anni Sessanta.
Come altri suoi coetanei, ogni pomeriggio gioca a pallone, al campo di terra
dove oggi c’è il campo Don Antonio Morelli, del Santa Lucia Calcio.
Era il 1983 all’epoca non c’erano luoghi per gli sport dei ragazzi, non c’era
la cultura per questo, ma solo la voglia di giocare liberi con un pallone, perché
la vita era semplice, e quello era un momento di vera aggregazione.
Nel 1985, apre la prima scuola calcio, Fabrizio è felice di appartenere ad una vera squadra, in campo corre veloce e così il suo primo mister lo chiama “Scheggia”. Quel soprannome diventa il suo marchio distintivo e da quel dì, nessuno più dei suoi amici e conoscenti lo ha chiamato Fabrizio.
Dopo qualche anno, la società che gestisce il campo chiude, ma Scheggia continua a giocare al Montelibretti, si reca agli allenamenti la sera dopo il lavoro, il quale ha iniziato molto presto all’ età di sedici anni come metalmeccanico.
Nel 1999, torna al Santa Lucia, ha una promessa da mantenere verso sé stesso: deve giocare fino ai suoi cinquant’anni, poi potrà attaccare gli scarpini al chiodo. Quindi nonostante la vita vada avanti, lui si crea una bella famiglia con due figlie, lavora come ogni buon padre, ma la sera è sempre al campo, il gioco del pallone è il suo svago.
Nel 2014, decide di iniziare ad allenare i piccoli, prende il tesserino come: Istruttore calcio base, e segue i bambini. Scheggia non si ferma e continua ad allenare, poi il 2020 si impone, come a tutti noi ha cambiato la vita, arriva la pandemia, il mondo si blocca e Fabrizio attacca gli scarpini al chiodo, mancano solo tre anni al suo obiettivo, ciononostante è stato il calciatore più anziano del Santa Lucia.
La Pandemia finisce, il gioco all’aria aperta è consentito, e lui riprende gli allenamenti con i bambini, successivamente inizierà come secondo allenatore degli Juniores fino al 2023 che è il secondo allenatore della prima squadra, insieme al primo allenatore Umberto Rosatelli.
Belleggia, è sempre stato un punto di riferimento per l’ASD Santa Lucia Calcio, il presidente Giuseppe Sibio, ha creduto in lui, si conoscono da una vita, non è solo il calcio che li ha uniti, ma un rapporto di amicizia, fiducia reciproca e profondo rispetto, facendo sì che per tutti i componenti del club, Scheggia sia una colonna portante, un uomo di valore morale e sportivo su cui si è sempre potuto contare. Il collante tra la società e i ragazzi che sono cresciuti in questo ambiente sportivo, basato sui valori della famiglia, dove non si è mai soli quando si ha una squadra e degli amici che credono in te, che possano darti supporto e ascoltarti.
Durante l’intervista si avvicina Max, un ragazzo curioso che chiede cosa stiamo facendo, gli chiedo: Chi è per te Scheggia? risponde senza pensarci: ” Una persona esemplare, è come un padre che ascolta, dà conforto e mantiene i segreti. Per me è stato importante averlo nella mia vita”.
Poi guardo Scheggia, che sorride paterno e gli domando: Qual è il tuo obiettivo con questi ragazzi? Lui si volta verso il campo, l’osserva un attimo, mentre la squadra si allena e lo chiama a sé, risponde: ” Vorrei portare tutti i ragazzi cresciuti a Santa Lucia e nel Santa Lucia, a formare una grande e forte prima squadra. Questo per me sarebbe un sogno.” Poi si congeda e corre in campo dai giovani che lo chiamano, con il sorriso come un ragazzino che deve andare alla sua prima partita.





Per segnalazioni:
Per collaborazioni:
(Solo whatsapp)
IL TERRITORIO S.R.L.
Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)
Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025
Iscrizione al ROC n° 43915
REA Roma 1764703
DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)
Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.
Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.
Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.