La Sargiatella rappresenterà Mentana alla 39ª edizione di “Viva la Befana” a Roma

L’Associazione Culturale La Sargiatella, con il patrocinio del Comune di Mentana, parteciperà come Gruppo Solidale alla 39ª edizione di “Viva la Befana”, il tradizionale corteo storico, religioso, culturale e folcloristico dedicato ai valori dell’Epifania. L’evento si terrà a Roma il 6 gennaio 2026, con partenza alle ore 10:00 da via della Conciliazione.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Europea Famili.a. e dedicata quest’anno ai Comuni della Sicilia, sfilerà fino a Piazza San Pietro, dove i partecipanti assisteranno all’Angelus e alla consegna dei doni simbolici al Santo Padre. Il corteo vedrà la presenza di oltre mille figuranti in costume: sbandieratori, bande musicali, gruppi folkloristici, cavalli e scenografie tradizionali. Tra questi anche la Befana di Mentana, alta quattro metri e realizzata dall’Associazione La Sargiatella, che accompagnerà idealmente il viaggio dei Re Magi.

La giornata proseguirà a Mentana, dove alle ore 20:00, nel Centro Storico, verrà proposta la tradizionale apparizione della Befana durante il Presepe Vivente, con il motto: “Dalle ceneri del vecchio anno nascerà il nuovo!”. Un augurio simbolico per iniziare il 2026 con rinnovata speranza.

La partecipazione agli eventi è gratuita e aperta a tutti. L’Associazione La Sargiatella invita la cittadinanza a prendere parte alle iniziative e a seguire gli aggiornamenti tramite i propri canali ufficiali.

FONTE: pagina facebook Associazione Culturale La Sargiatella

Foto da pagina facebook Associazione Culturale La Sargiatella

Immagine copertina da pagina facebook Associazione Culturale La Sargiatella

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere