Scavi in Via Salaria: emergono reperti Romani vicino a Villa Ada

Quando si scava lungo via Salaria, nei pressi di Villa Ada, a Roma, è quasi certo che vengano alla luce reperti archeologici di epoca romana. È accaduto nei mesi precedenti con i lavori condotti da Terna e Italgas, e sta succedendo nuovamente in questi giorni, con Italgas ancora una volta protagonista.

Nuovi reperti archeologici su via Salaria L’azienda è impegnata da diverso tempo, fin dall’autunno del 2023, nella sostituzione delle vecchie condutture. Un compito impegnativo che ha comportato la chiusura intermittente di tratti di strada e modifiche alla viabilità nella parte di via Salaria compresa tra via Archiano e l’incrocio con via Panama. Nella fase quasi conclusiva dei lavori in corrispondenza di via Taro, sono stati scoperti nuovi reperti archeologici di epoca romana, presumibilmente risalenti al III e IV secolo d.C.

Scoperta di resti di una villa romana Diciamo “nuovi” perché già lo scorso novembre si era verificato un evento simile, sempre lungo via Taro, nelle vicinanze di Villa Ada, a pochi passi dalle Catacombe di Priscilla e dalla Chiesetta del Divino Amore, attualmente oggetto di importanti lavori di restauro finanziati tramite fondi Pnrr. A una profondità relativamente bassa è possibile trovare molto.

Quest’ultima scoperta ha portato alla luce muri decorati e resti di muratura che potrebbero appartenere a una villa utilizzata come residenza estiva dalla famiglia proprietaria. Non è un caso: quella zona della città era in gran parte campagna.

Come riportato dall’associazione “Osservatorio Sherwood” lo scorso novembre, già alla fine del XIX secolo gli archeologi Mariano Armellini e Orazio Marucchi menzionavano l’esistenza di una chiesa sotterranea, quella di San Saturnino. Inoltre, in quella stessa zona si trovano due edifici sotterranei, uno di forma sferica e l’altro quadrangolare, probabilmente basiliche costruite sopra la cripta di Crisanto e Daria, due martiri cristiani sepolti nella catacomba di Trasone, proprio nei pressi di via Yser.

FONTE: romatoday.it

Scavi in Via Salaria: emergono reperti Romani vicino a Villa Ada

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere