Il CLS Fisi Lazio e Sardegna presenta la nuova stagione
Il CLS Fisi Lazio e Sardegna ha annunciato l’avvio della stagione 2025/2026, confermando un calendario ricco di appuntamenti sportivi. L’attività riparte sull’onda dei successi della scorsa stagione, che ha visto il Comitato impegnato in eventi di rilievo nazionale e internazionale, come i Campionati Italiani Children e la tappa romana della Coppa del Mondo di skiroll. I programmi prevedono competizioni da gennaio all’estate nelle discipline di sci alpino, fondo, snowboard, biathlon e skiroll, coinvolgendo sci club e atleti di tutto il territorio regionale.
I primi risultati e il ritorno della Coppa del Mondo di skiroll
La stagione ha già avuto un prologo significativo con l’opening del Gran Prix Italia Dicoflor di Solda, organizzato dallo Sci Club Livata, che ha riunito atleti provenienti da diversi Paesi. Tra le manifestazioni più attese spicca soprattutto il ritorno, nel 2026, della Coppa del Mondo di skiroll nello scenario del Colosseo. La Fisi, alla luce del successo della precedente edizione, sta lavorando affinché Roma diventi una tappa stabile del circuito internazionale. Nel frattempo cresce l’attesa per i campionati regionali e per le prestazioni degli atleti laziali, già protagonisti nei primi test stagionali.
I giovani talenti laziali protagonisti sulle piste
I risultati ottenuti dai giovani atleti confermano la vitalità del movimento regionale. Andrea Piccone (MM Crew) ha conquistato il primo posto nella categoria aspiranti nei due giganti della National Race Junior in Val Senales. Ottime prestazioni anche per Benedetta Caloro (Circolo Canottieri Aniene ASD), con un primo e un terzo posto ai due slalom FIS-Open di Sunday River, e per Lavinia Sambuco (S.C. Livata), terza nella gara FIS di Solda. Nel settore maschile sono attese conferme da Edoardo Lallini (S.C. Livata) e Giovanni Tommaso Pinto (S.C. Orsello), entrambi in ripresa dopo i recenti infortuni. Al femminile tornano alle gare con ambizione anche Alice Pompei, Carlotta Caloro e Virginia Tramontano. Nel fondo, grandi aspettative seguono l’oro ai Campionati Italiani Under 14 conquistato da Sara Proietti Cignitti del Winter Sport Subiaco, società che ha vinto anche la Coppa Italia di Skiroll.
Le dichiarazioni dei vertici sportivi
Il presidente del CLS, Andrea Ruggeri, ha spiegato che “sarà una stagione intensa in cui saremo impegnati su più fronti, su quello della promozione e dell’organizzazione delle gare e su quello relativo alla crescita sportiva dei nostri talenti”. Ruggeri ha inoltre sottolineato l’orgoglio del Comitato nel riportare a Roma la tappa di Coppa del Mondo di skiroll, aggiungendo che “siamo già al lavoro per garantire, come lo scorso settembre, un’organizzazione curata nei minimi dettagli”.
Il presidente del Coni Lazio, Alessandro Cochi, ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal Comitato, affermando che “plaude il CLS Fisi per l’enorme attività che svolge nonostante le oggettive difficoltà da affrontare alle nostre latitudini”. Cochi ha evidenziato la passione e l’impegno del Comitato, augurando a tutti gli sciatori laziali “una brillante stagione e… tanta neve sui nostri impianti”.
