L’Amministrazione comunale di Guidonia Montecelio ha chiarito che non sussiste alcuna emergenza igienico-sanitaria nei plessi scolastici del territorio, smentendo le notizie allarmistiche diffuse negli ultimi giorni, anche attraverso i social network.
Sulla base delle verifiche condotte dagli Uffici competenti, il Comune ha precisato che ogni volta in cui pervengono segnalazioni dai Dirigenti scolastici, vengono immediatamente attivati e potenziati gli interventi di derattizzazione e ispezione dei locali, al fine di garantire la sicurezza di studenti e personale.
Nei giorni scorsi sono giunte segnalazioni da tre istituti: la scuola “Giuseppe Garibaldi” di Setteville, l’istituto comprensivo “Giuliano Montelucci” di Albuccione e l’istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di via Marco Aurelio. Le attività di monitoraggio sono tuttora in corso, e in collaborazione con i dirigenti scolastici, in caso di riscontri significativi, si procede — in via precauzionale — alla sospensione temporanea delle lezioni per consentire controlli più approfonditi.
Per quanto riguarda l’istituto “Don Lorenzo Milani”, la Dirigente scolastica ha comunicato alle famiglie e al personale che l’intervento dell’Ufficio Ambiente e dei tecnici incaricati è stato tempestivo ed efficace, precisando inoltre che “allo stato attuale non sono state rilevate presenze di infestanti”. La stessa dirigente ha richiesto ulteriori controlli anche nelle sedi di via Fabio Massimo/via degli Spagnoli e via Colleferro, a titolo prudenziale.
L’Amministrazione ribadisce dunque che la situazione è sotto controllo e che tutti gli interventi necessari vengono eseguiti in modo rapido e coordinato per assicurare condizioni igieniche adeguate all’interno delle scuole comunali.
FONTE: pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio


