Site icon IlTerritorio.net

Sitting Volley: Orsolini di Fiano Romano convocato a Formia

Sitting Volley: Orsolini di Fiano Romano convocato a Formia

Gli azzurri tornano al lavoro dopo la World Cup

Dopo la recente World Cup di Fort Wayne (Indiana, Stati Uniti), conclusa con un dodicesimo posto, la Nazionale maschile di Sitting Volley guidata dal tecnico Marcello Marchesi torna in campo per un nuovo collegiale di preparazione.
Gli allenamenti si svolgeranno dal 13 al 16 novembre 2025 presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia, uno dei poli sportivi più importanti d’Italia per le discipline paralimpiche.

L’obiettivo del raduno è quello di consolidare la crescita tecnica e tattica della squadra, lavorando sulla sinergia tra i giocatori e sul perfezionamento dei meccanismi di gioco in vista dei prossimi impegni internazionali.

Tra i convocati anche il laziale Stefano Orsolini

A rappresentare il Lazio e in particolare il territorio della Città di Fiano Romano ci sarà Stefano Orsolini, atleta della Scuola di Pallavolo Fermana, che ancora una volta indosserà la maglia azzurra.
La convocazione di Orsolini è motivo di grande orgoglio per la comunità fianese, che da anni sostiene con entusiasmo le attività sportive inclusive e paralimpiche.

Il suo percorso testimonia come impegno, talento e determinazione possano trasformarsi in un esempio di sport e resilienza per i giovani del territorio.

I convocati per il collegiale

Il tecnico Marcello Marchesi ha diramato l’elenco ufficiale dei tredici atleti chiamati al collegiale di Formia:
Pier Giacomo Babboni (Cagliari Volleyball), Simone Burzacchi (Volley Club Cesena), Francesco Maria Cerulo, Michele Emanuele Di Ielsi, Paolo Mangiacapra, Davide Nadai (Nola Città dei Gigli), Cristiano Crocetti (Scuola di Pall. Fermana), Tommaso Cuoghi, Davide Dalpane, Emmanuval Eugin (F.I.P.A.V.), Stefano Orsolini (Fiano Romano), Francesco Re (Volley 2001 Garlasco), Salvatore Striano (ASD Vesuvio Oplonti Volley).

Lo staff tecnico sarà composto da Marcello Marchesi (primo allenatore), Angela Galli (secondo allenatore), Mauro Guicciardi (medico), Antonella Iemma (fisioterapista), Stefano Tomarchio (preparatore atletico) e Matteo De Robertis (team manager).

Sitting Volley: inclusione e alto livello

Il Sitting Volley, disciplina paralimpica ufficiale dal 1980, rappresenta una delle eccellenze del movimento sportivo italiano.
Negli ultimi anni, la Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) ha investito molto per favorirne la diffusione nelle scuole e nelle associazioni, promuovendo il valore dell’inclusione attraverso lo sport.

Atleti come Stefano Orsolini sono testimoni concreti di come lo sport possa superare le barriere fisiche e diventare un potente strumento di crescita personale e collettiva.

Un raduno all’insegna della crescita

Il collegiale di Formia sarà un momento cruciale per testare nuove soluzioni tecniche e consolidare lo spirito di squadra.

La nazionale italiana di Sitting Volley prosegue così il suo percorso di preparazione verso i prossimi tornei europei e mondiali, con l’obiettivo di portare i colori azzurri sempre più in alto.

Exit mobile version