Le dichiarazioni del sindaco sul progetto dello stadio
A margine della posa della prima pietra della sede di Rome Technopole, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri è tornato sul progetto dello Stadio della Roma a Pietralata, confermando l’avanzamento dell’iter. «Stiamo finalmente dando una vocazione a questo quadrante: non è accettabile avere infrastrutture nel nulla. Stiamo andando avanti sullo stadio e avrete notizie a breve», ha dichiarato, collegando la realizzazione dell’impianto sportivo a un più ampio disegno di rigenerazione urbana dell’area.
Il ruolo delle infrastrutture e della rigenerazione urbana
Nel suo intervento, Gualtieri ha ribadito la centralità delle infrastrutture esistenti nel quadrante di Pietralata, sottolineando come la presenza di più collegamenti renda necessario un progetto organico di sviluppo. «Qui ci sono due, anzi tre stazioni della metropolitana e non fare nulla sarebbe stato un crimine», ha aggiunto, chiarendo che lo Stadio della Roma si inserisce in un contesto che mira a dare una funzione stabile e riconoscibile a un’area finora priva di una vocazione definita.
Le tempistiche indicate dall’assessore Veloccia
Sulle tempistiche è intervenuto anche l’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale Maurizio Veloccia, che ha confermato l’arrivo imminente di aggiornamenti formali. «Le novità a breve ci saranno e saranno prima di Natale. Stiamo lavorando affinché questo quadrante, oltre a Rome Technopole, allo studentato e alla facoltà di Ingegneria, abbia finalmente anche lo stadio», ha spiegato, precisando il quadro complessivo degli interventi previsti nell’area.
I ricorsi e il consenso sul progetto
Veloccia ha inoltre ridimensionato l’impatto degli ultimi ricorsi presentati dai comitati, chiarendo che il consenso istituzionale resta ampio. «C’è chi non lo vuole fare, ma la stragrande maggioranza delle persone, le istituzioni e la Roma lo vogliono», ha sottolineato, aggiungendo che «questo è un territorio fortemente infrastrutturato ma senza una vocazione, e gliela stiamo dando con ricerca, sviluppo, università e anche con lo Stadio della Roma».
Il punto del Municipio V e le prossime scadenze
Sulla stessa linea si è espresso il presidente del Municipio V, Massimiliano Umberti, che ha parlato di un possibile passaggio decisivo a breve. «Non è ancora ufficiale, ma la prossima settimana potrebbe essere quella buona per il progetto», ha affermato, indicando come data ipotizzata il 23 dicembre. In merito alle iniziative giudiziarie annunciate dai comitati, Umberti ha chiarito che «Roma Capitale e il Municipio hanno tutta la volontà di andare avanti: attendiamo il progetto, perché è con quello che possiamo dare gambe a questo intervento».
La conferma
Le dichiarazioni di Veloccia sono state ribadite anche in un secondo intervento, nel quale l’assessore ha confermato che «ci saranno novità prima di Natale» e che l’obiettivo resta quello di completare il percorso di trasformazione del quadrante di Pietralata, integrando ricerca, università e impianto sportivo. «È vero che c’è chi non lo vuole fare, ma c’è una stragrande maggioranza di persone che invece lo vuole: le istituzioni lo vogliono fare, la Roma lo vuole fare e noi stiamo lavorando per questo», ha concluso.


