Site icon IlTerritorio.net

Stadio Flaminio, Lazio presenta il progetto al Comune

Stadio Flaminio, Lazio presenta il progetto al Comune

Presentata la documentazione per il progetto Flaminio

È stata presentata la documentazione per la riqualificazione dello Stadio Flaminio. “Questa mattina il Dipartimento Sport di Roma Capitale ha ricevuto dalla Ss Lazio tramite pec la documentazione necessaria per la procedura di riqualificazione, ammodernamento e ampliamento dello Stadio Flaminio (ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo numero 38 del 2021)”, comunica Roma Capitale in una nota.

Nei prossimi giorni gli uffici comunali competenti analizzeranno il fascicolo. L’obiettivo è avviare ufficialmente l’iter del progetto attraverso l’attivazione della conferenza dei servizi preliminare. “Nei prossimi giorni gli uffici comunali competenti analizzeranno e valuteranno con attenzione il fascicolo arrivato per avviare ufficialmente l’iter del progetto attivando la conferenza dei servizi preliminare”, si legge ancora nella comunicazione di Roma Capitale.

Le valutazioni istituzionali sul recupero dello stadio

Sul progetto è intervenuto anche il ministro dello Sport Andrea Abodi. “E’ importante che chi ha la capacità, oltre che le possibilità, di rinnovare uno stadio, di realizzare uno stadio e soprattutto anche di recuperarlo al degrado e all’abbandono assoluto come succede per il Flaminio, lo faccia”, ha affermato nel corso di un punto stampa.

Il ministro ha sottolineato il valore del recupero degli impianti sportivi. “Quindi per me ogni possibilità di questo genere, ovunque avvenga, rientra nel rispetto che dobbiamo ai luoghi e alle persone, che devono poter entrare in uno stadio in modo sicuro, in modo funzionale, in modo adeguato rispetto ai tempi”.

Inoltre ha richiamato la necessità di interventi strutturali. “Per troppo tempo si è giocato un po’ sulla passione della gente, che continua a riempire gli stadi nonostante gli stadi. Quello che dobbiamo capire è che è arrivato il momento di cambiare. E’ per Euro 2032? Certamente sì, ma non solo”, ha concluso Abodi.

Avvio dell’iter amministrativo

La procedura riguarda la riqualificazione, l’ammodernamento e l’ampliamento dello Stadio Flaminio. Il progetto sarà ora oggetto di valutazione tecnica da parte degli uffici di Roma Capitale. L’analisi del fascicolo rappresenta il passaggio preliminare per l’avvio formale dell’iter amministrativo e per l’eventuale attivazione della conferenza dei servizi.

L’iniziativa rientra nella procedura prevista dall’articolo 4 del decreto legislativo numero 38 del 2021 e segna l’inizio della fase istruttoria sul progetto presentato dalla società sportiva.

Exit mobile version