Si è svolto ieri mattina, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Subiaco, il convegno dal titolo “Medicina e spiritualità: dalle cure monastiche alla sanità del futuro”, un incontro che ha riunito istituzioni, professionisti della sanità, amministratori locali e rappresentanti del mondo spirituale per riflettere sul rapporto tra medicina, etica e spiritualità.
Promosso da ANCI Lazio, l’incontro ha evidenziato l’importanza di unire tradizione e innovazione per costruire un approccio alla salute che valorizzi non solo l’efficienza dei sistemi sanitari, ma anche le dimensioni umane, relazionali e spirituali della cura.
Tra i presenti, il Vicesindaco di Subiaco Emanuele Rocchi e l’Assessore Marta Tozzi, il Sindaco di Vallepietra Daniele Mioni per ANCI Lazio, Dom Fabrizio Messina Cicchetti OSB per la comunità benedettina, Simona Mulè e Carmela Cassetta della Consulta Regionale delle Donne Amministratrici ANCI Lazio, Tamara Stazi del Comune di Agosta, l’On. Eleonora Mattia e l’On. Alessia Savo, rispettivamente componente e presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale del Lazio.
Alla fine del dibattito, i partecipanti hanno sottoscritto una carta d’intenti, simbolo della volontà di fare rete e promuovere una governance della salute basata su equità, responsabilità e umanità, affinché nessuno venga lasciato indietro e ogni differenza diventi un valore per le comunità del futuro.
FONTE: pagina facebook Comune di Subiaco

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Subiaco


