Teatro Ramarini di Monterotondo: successo per “Le pillole d’Ercole”

Teatro Ramarini di Monterotondo: successo per “Le pillole d’Ercole”

Una rassegna che unisce cultura e solidarietà

Due serate di applausi, emozioni e partecipazione hanno animato il Teatro Ramarini di Monterotondo il 25 e 26 ottobre. Sul palco è andata in scena la commedia Le pillole d’Ercole, messa in scena dalla compagnia La Rocca sotto la regia di Alessandra De Mattia. Entrambe le date hanno registrato il tutto esaurito, confermando il successo della rassegna A teatro per la vita – Una stanza per la libertà, organizzata dall’Associazione La Rocca e dal Lions Club Valle Tiberina.

Il valore sociale del teatro

La rassegna nasce con l’obiettivo di trasformare il palcoscenico in un luogo di riflessione, cultura e solidarietà. Come ha sottolineato Gino Caretti, presidente dell’Associazione La Rocca: “Assistiamo sempre più spesso a episodi di violenza. Con il teatro vogliamo dare voce alla sensibilità, alla forza e al cambiamento. Attraverso l’arte possiamo sostenere chi oggi vive momenti di difficoltà”.

Caretti ha poi aggiunto: “Sostenere insieme a noi La Casa delle Case, casa famiglia e sportello antiviolenza del territorio, significa credere in un progetto di rinascita. Le pillole d’Ercole vuole essere proprio questo: una piccola grande ‘pillola’ di solidarietà, energia e speranza”.

I ringraziamenti e il sostegno delle istituzioni

La manifestazione ha potuto contare sul sostegno di istituzioni e realtà locali. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Comune di Monterotondo, patrocinatore della rassegna, e in particolare all’assessora Alessandra Clementini per l’impegno costante contro la violenza di genere. Durante la serata è intervenuta anche la consigliera comunale Giuliana Sestili, che ha ribadito l’importanza di “fare rete” tra istituzioni, comunità e cittadini.

Fondamentale anche il contributo della Regione Lazio, con l’assessorato guidato da Simona Baldassarre, che ha permesso di destinare più fondi alla ODV La Casa delle Case. Hanno sostenuto l’iniziativa anche la Banca di Credito Cooperativo della Provincia Romana, la Protezione Civile e il Comune di Castelnuovo di Porto, che ha messo a disposizione un servizio navetta per il pubblico.

I prossimi appuntamenti della rassegna

Il calendario di A teatro per la vita – Una stanza per la libertà proseguirà il 22 e 23 novembre con La bottega del caffè di Carlo Goldoni, portata in scena dalla Compagnia L’Albagia diretta da Carlo Del Giudice. La chiusura è prevista per il 25 novembre con l’evento-dibattito “Violenza di genere: parliamone. A che punto stiamo?”.

Un palcoscenico che diventa libertà

Il progetto conferma come il teatro possa diventare uno strumento di consapevolezza e libertà. A Monterotondo, Le pillole d’Ercole non è stata solo una commedia di successo, ma un’occasione per ribadire che l’arte, quando incontra l’impegno sociale, può trasformarsi in un gesto concreto di solidarietà e speranza.

Per informazioni e prenotazioni: 335353128 / 0690178843 / 330884417.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere