Terza Vittima West Nile nel Lazio: 46 contagi registrati

Il Lazio ha registrato la terza vittima del virus West Nile, un uomo di 86 anni, deceduto all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Il paziente, ricoverato dal luglio 2025, era affetto da diverse patologie pregresse, il che ha aggravato l’esito della forma neuro-invasiva del virus. La Regione Lazio ha confermato il decesso, attribuendo la causa a un progressivo peggioramento dovuto al West Nile e alle sue comorbidità.

46 i casi confermati di West Nile nel Lazio: primo caso a Frosinone

Nel 2025, i casi di positività al virus West Nile nel Lazio salgono a 46. Recenti analisi hanno confermato due nuovi casi: uno con sindrome neurologica e l’altro con febbre causata dal virus. La maggior parte dei casi, ben 42, è stata registrata nella provincia di Latina, inclusa la vittima deceduta la scorsa settimana a Fondi. Gli altri casi si distribuiscono tra i comuni di Anzio, Nettuno (Roma) e Sora (Frosinone), con un caso fuori Regione, probabilmente acquisito in provincia di Caserta.

Disinfestazioni e Interventi della Regione Lazio

Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, ha dichiarato che sarà stanziato 1 milione di euro per potenziare le disinfestazioni nelle aree ancora inadempienti. Nonostante l’aumento dei casi, Rocca ha ribadito che non c’è motivo di allarmismo, sottolineando che il virus non si trasmette da uomo a uomo. Le disinfestazioni, che coinvolgeranno anche le amministrazioni locali, sono essenziali per arginare la diffusione del virus.

“Nel pomeriggio ci sarà una riunione con tutte le parti interessate sul virus West Nile, e deciderò se adottare o meno un’ordinanza del presidente. In ogni caso stanzieremo adesso un milione di euro per fare le disinfestazioni dove i comuni ancora sono inadempienti, così nessuno avrà più alibi però ripeto: niente allarmismi, come ho già detto non è il Covid”.

Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, a margine dell’inaugurazione del villaggio a Tor Vergata per il Giubileo dei Giovani, in merito alla terza vittima nel Lazio per il virus West Nile.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere