Intervento alla falesia di Scoglio Porcelli
Nel primo pomeriggio di oggi è scattato un intervento di soccorso alla falesia di Scoglio Porcelli, nel territorio comunale di Tivoli, per un arrampicatore rimasto ferito a seguito di una caduta. L’uomo, residente a Roma e nato nel 1956, è precipitato al suolo da un’altezza di circa cinque metri, riportando un profondo trauma all’arto inferiore destro.
L’attivazione dei soccorsi e l’elisoccorso
L’allarme è stato lanciato tramite il NUE 112, che ha attivato una squadra di terra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e l’eliambulanza ARES 118 con a bordo l’équipe sanitaria e il tecnico di elisoccorso del CNSAS. Raggiunta l’area dell’intervento, l’elicottero ha effettuato una manovra di hovering, consentendo lo sbarco del personale sanitario e del tecnico in prossimità della parete.
Stabilizzazione e recupero con verricello
Il paziente è stato raggiunto in pochi minuti, quindi stabilizzato sul posto e successivamente imbarellato. Il recupero è avvenuto tramite verricello, una procedura che ha permesso un rapido trasferimento in elicottero, riducendo i tempi di intervento in un contesto ambientale complesso come quello della falesia.
Trasporto in ospedale e supporto sul posto
Concluso il recupero, l’uomo è stato trasportato in elicottero e trasferito all’ospedale di Tor Vergata per gli accertamenti e le cure del caso. Sul luogo dell’intervento hanno operato anche il personale dell’automedica del 118 e i Vigili del Fuoco, garantendo il supporto necessario alle operazioni di soccorso e sicurezza dell’area.
