Un confronto pubblico sui 50 anni dei consultori
Si intitola “Consultori 50 e non sentirli – la situazione oggi tra criticità e soluzioni” l’evento in programma il 23 gennaio a Tivoli, presso l’ex Chiesa di San Michele in Piazza Palatina 1, con inizio alle 17:30. L’iniziativa è promossa dalle donne del centrosinistra tiburtino e nasce come un lavoro corale che coinvolge militanti del Partito Democratico, di Alleanza Verdi Sinistra, del Movimento Cinque Stelle e della lista civica Una Nuova Storia.
L’appuntamento si propone come un momento di confronto e dibattito tra forze politiche e realtà associative per celebrare i 50 anni dei consultori, istituiti con la legge n. 405 del 29 luglio 1975, riconosciuti come luoghi fondamentali per il benessere dei cittadini e punti di riferimento soprattutto per le fasce più giovani.
I rappresentanti istituzionali e politici presenti
All’incontro prenderanno parte esponenti delle istituzioni regionali, metropolitane e capitoline. Sono annunciati Eleonora Mattia per il Partito Democratico, Alessandra Zeppieri, Valerio Novelli, Marta Elisa Bevilacqua e Michela Cicculli.
La presenza di consiglieri appartenenti a diversi livelli istituzionali rafforza l’obiettivo dell’iniziativa, che intende mettere al centro il ruolo dei consultori nel sistema dei servizi e stimolare una riflessione condivisa sulle prospettive future.
Il contributo delle associazioni e del territorio
Accanto alla politica, l’evento vedrà numerosi interventi delle associazioni attive sul territorio. Sono previsti i contributi di Disability Pride Italia con Veronica Placidi, degli Stati Generali delle Donne con Nadia Palozza, di Rete Rosa con l’avvocata Sabina Colletti, del Laboratorio del Possibile con Daniela Di Camillo e della Rete degli Studenti di Tivoli con Fabio Massimo Proietti.
Parteciperanno inoltre i rappresentanti dei sindacati CGIL, CISL e UIL, insieme all’ANPI Tivoli, a conferma di un confronto ampio che coinvolge il tessuto sociale e civile della città.
Le parole delle promotrici dell’iniziativa
A moderare l’incontro sarà la giornalista Marta Giorgi, tra le promotrici dell’evento. “Con l’evento del 23 continuiamo il lavoro sulle pari opportunità che abbiamo portato avanti all’interno del Direttivo del Partito Democratico”, ha dichiarato, ricordando il percorso avviato con la presentazione del libro di Irene Merlo e con l’incontro dedicato alle Partite Iva.
Nel suo intervento, Giorgi ha aggiunto che “crediamo che sia fondamentale attivare dei momenti di dibattito e confronto su temi così importanti, troppo spesso sottovalutati”, sottolineando come il lavoro condiviso tra le donne promotrici dimostri che “la Sinistra può e deve rilanciare il dibattito cittadino anche e soprattutto su tematiche che riguardano tutte e tutti noi”.


