Tivoli. Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, operativo il Polo Aziendale Autismo

Il 2 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day), istituita dall’ONU nel 2007 con lo scopo di sensibilizzare i cittadini degli Stati membri delle Nazioni Unite alla conoscenza di questo Disturbo e porre l’attenzione sui diritti delle persone che ne sono affette e delle loro famiglie. Nella ASL Roma 5 è attivo dal 2020, presso il TSMREE di Tivoli il Polo Aziendale Autismo. Circa 250 i minori valutati. Da gennaio 2022 erogati anche Progetti integrati individuali, Parent Coaching e terapie di gruppo sulle abilità sociali.

Il Polo di Tivoli è costituito da un’ équipe multidisciplinare, che si occupa di prima diagnosi e stesura del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA, delibera Aziendale n° 1481/2020) per gli utenti con sospetto ASD e con diagnosi di ASD effettuata da Centri di III livello e privati, afferenti ai TSMREE della Asl Roma 5. Il Polo si occupa, inoltre, di effettuare diagnosi differenziali con altri Disturbi del Neurosviluppo e  di raccogliere dati epidemiologici.

Ad oggi, presso il Polo Aziendale Autismo sono stati valutati 248 minori e da gennaio 2022 sono stati erogati i seguenti trattamenti:

 – Progetti integrati individuali, costituiti da: Terapia Cognitivo-Comportamentale individuale, Parent Training di gruppo per la coppia genitoriale, Teacher Training di gruppo per il personale scolastico;

 – TMG-C: un Parent Coaching, attraverso la terapia cooperativa mediata dai genitori al fine di includere i genitori nel progetto ri-abilitativo e migliorare le competenze socio-comunicative del minore;

 – Terapie di gruppo sulle abilità sociali, costituite da: terapia cognitivo-comportamentale di gruppo, Counseling Genitoriale e Counseling Scolastico.

“Ringraziamo le famiglie – commentano dal Dipartimento – le istituzioni, l’Azienda, gli operatori per la collaborazione e il costante sostegno al lavoro e alle progettualità in un’ottica di continuo miglioramento”.

per info: Polo Aziendale Autismo poloautismo.tivoli@aslroma5.it

Tivoli. Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, operativo il Polo Aziendale Autismo.

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere