Tivoli è protagonista sul piccolo schermo con “Morbo K”, la fiction prodotta da Fabula Pictures e Rai Fiction, in onda in prima serata su Rai Uno il 27 e 28 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria.
La produzione, ispirata a fatti realmente accaduti, racconta una delle pagine meno conosciute della storia della Seconda guerra mondiale, ambientata all’ospedale Fatebenefratelli di Roma nel 1943. Nei giorni precedenti il rastrellamento del ghetto ebraico del 16 ottobre, il primario Giovanni Borromeo, insieme agli assistenti Adriano Ossicini e Vittorio Emanuele Sacerdoti, inventò una falsa malattia altamente contagiosa, il cosiddetto “Morbo di K”, per salvare numerosi ebrei dalla deportazione.
La fiction è diretta da Francesco Patierno e vede nel cast Giacomo Giorgio, Vincenzo Ferrera, Antonello Fassari, Nunzia Schiano e altri interpreti. La produzione è firmata da Marco e Nicola De Angelis per Fabula Pictures.
Per il territorio tiburtino, la partecipazione a questo progetto rappresenta motivo di orgoglio, contribuendo a un racconto intenso che unisce memoria storica, cinema e impegno civile, portando sullo schermo una storia di coraggio e umanità ancora oggi di grande attualità.
FONTE: pagina facebook Tibur Film Commission

Immagine copertina da pagina facebook Tibur Film Commission