Il Sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti, ha annunciato con profonda tristezza una giornata di lutto cittadino in segno di solidarietà e rispetto per le vittime.
La decisione del Sindaco Proietti è stata presa in coordinamento con il Sindaco di Guidonia Montecelio, Mauro Lombardo, poiché due dei cittadini deceduti appartenevano a Guidonia Montecelio, mentre la terza vittima proveniva da Roma.
In questa giornata di lutto, prevista per domani, martedì 12 dicembre, tutti gli edifici comunali esporranno le bandiere a mezz’asta. Inoltre, saranno sospese tutte le manifestazioni pubbliche in programma, come segno di rispetto e solidarietà verso le famiglie colpite.
Il Sindaco Proietti invita la comunità, i titolari di attività produttive, le organizzazioni politiche, sociali, le Associazioni sportive e di promozione sociale a partecipare al lutto cittadino, anche chiudendo gli esercizi commerciali dalle ore 12.00 alle ore 13.00. Tuttavia, le scuole rimarranno aperte, permettendo agli insegnanti di osservare, se lo desiderano, un minuto di silenzio con gli studenti per riflettere sulla tragedia.
L’Amministrazione comunale esprime il proprio affetto e sostegno alle famiglie delle vittime, così come alle Città di Guidonia Montecelio e di Roma per la perdita dei loro concittadini. Un pensiero particolare va anche a tutti i pazienti che hanno vissuto l’angoscia della notte tra l’8 e il 9 dicembre e che attualmente si trovano ricoverati presso altri centri ospedalieri.
Il Sindaco Proietti ringrazia calorosamente tutti coloro che hanno risposto con prontezza all’emergenza: gli operatori sanitari che hanno agito con tempestività per mettere in salvo i pazienti, i professionisti sanitari che hanno offerto il loro contributo, i volontari e le squadre della Protezione Civile che hanno svolto un lavoro prezioso ed encomiabile. Un plauso va ai Vigili del Fuoco, alle autorità (Polizia di Stato, Polizia Locale, Carabinieri) e alle istituzioni intervenute.
In questo momento di lutto, la città di Tivoli si mostra unita nel dolore, dimostrando la forza della solidarietà in risposta a una tragedia che ha colpito profondamente la comunità.



