In occasione della cerimonia ufficiale per il conferimento del titolo di Città al Comune di Tivoli, l’amministrazione ha disposto una serie di modifiche temporanee alla viabilità per garantire la sicurezza pubblica e il regolare svolgimento della manifestazione.
L’evento prenderà il via da Piazza del Governo per poi proseguire verso Piazza Plebiscito, interessando alcune delle principali aree del centro cittadino.
Nel dettaglio, in Piazza del Governo sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su tutta l’area dalle ore 17:00 del 5 marzo 2026 fino alle ore 20:30 del 6 marzo 2026. Nella giornata del 6 marzo, inoltre, dalle ore 15:00 alle 20:30 – e comunque fino al termine della manifestazione – sarà in vigore anche il divieto di transito veicolare.
In Piazza Plebiscito, nell’area antistante la Chiesa di San Biagio, il divieto di sosta con rimozione forzata sarà attivo il 6 marzo 2026 dalle ore 18:00 alle 20:30 e fino alla conclusione dell’evento.
Sono previste anche modifiche alla circolazione in alcune vie limitrofe:
- In via D. Giuliani, all’intersezione con via dei Sosii, sarà vietata la svolta a sinistra con obbligo di svolta a destra in direzione via Ponte Gregoriano; prevista anche la disattivazione del varco elettronico APU.
- In via della Missione, all’intersezione con via del Collegio, sarà vietata la svolta a sinistra con obbligo di proseguire dritto verso piazza Garibaldi.
- In via Lione, all’intersezione con via del Collegio, sarà vietato proseguire dritto con obbligo di svolta a destra verso via della Missione.
L’amministrazione fa sapere che sarà sempre garantito il passaggio dei mezzi di soccorso in emergenza e che la segnaletica temporanea verrà installata con almeno 48 ore di anticipo. Si invita la cittadinanza a pianificare per tempo gli spostamenti, evitando le aree interessate per ridurre i disagi. In caso di violazioni, saranno applicate le sanzioni previste dal Codice della Strada.



