Sabato 27 settembre 2025, alle ore 17:00, la Sala Conferenze del Museo della Città di Tivoli ospiterà la presentazione del volume “Tivoli. Crocevia di Storia e Fede”, edito dalla casa editrice Vision srl con il contributo della Regione Lazio.
Il libro propone un percorso che ripercorre il tradizionale itinerario giubilare delle sette chiese tiburtine, dalla Basilica di San Lorenzo fino al Santuario della Beata Vergine delle Grazie-Madonna di Quintiliolo. Un cammino che unisce luoghi religiosi e siti di eccezionale valore storico e turistico, tra cui i patrimoni UNESCO Villa Adriana e Villa d’Este, oltre al suggestivo Santuario di Ercole Vincitore.
Il sindaco Giuseppe Innocenzi ha sottolineato come il Giubileo rappresenti un’occasione per fondere spiritualità, cultura e identità locale: «Con questo volume invitiamo cittadini e visitatori a riscoprire Tivoli come scrigno di meraviglie, custode di oltre tremila anni di storia».
L’opera sarà anticipata anche a Roma, in occasione della XVI edizione del World Tourism Event, il salone internazionale del turismo dedicato ai siti UNESCO, in programma a Santo Spirito in Sassia.
La doppia presentazione si inserisce in una stagione culturale che conferma Tivoli tra i principali poli del panorama regionale e nazionale.
FONTE: pagina facebook Comune di Tivoli

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Tivoli


