Tivoli torna a guardare al futuro dell’energia con l’avvio della prima Comunità Energetica Rinnovabile tiburtina, denominata TIVOLI CER, tra le prime in Italia a essere caratterizzata da una governance a prevalenza pubblica. L’incontro di presentazione si è svolto presso il Santuario di Ercole Vincitore.
Il progetto è promosso dal Comune di Tivoli insieme ad ASA Tivoli S.p.A. e ASA Servizi S.r.l., in collaborazione con Consumerismo No Profit e Road to Green 2020, e rappresenta un passaggio strategico per il futuro del territorio in termini ambientali, economici e sociali.
La Comunità Energetica sarà gestita attraverso una Fondazione di partecipazione, con il Comune di Tivoli e ASA nel ruolo di soci fondatori. Per i prossimi 18 mesi resterà aperta la possibilità di adesione ad altri soggetti pubblici, mantenendo comunque il controllo pubblico e favorendo la partecipazione di cittadini, imprese ed enti, in linea con i principi delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Il piano progettuale prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici su immobili e aree comunali, come scuole, parcheggi e altre strutture pubbliche, per una potenza stimata di circa 3,5 MWp nella prima fase, distribuita su più siti cittadini.
Secondo le stime, il progetto potrà generare nei prossimi vent’anni un valore economico complessivo di circa 20 milioni di euro, risorse che potranno essere reinvestite sul territorio a sostegno delle famiglie e per azioni di contrasto alla povertà energetica.
TIVOLI CER si configura come una scelta strategica che coniuga transizione energetica, sostenibilità ambientale, riduzione dei costi energetici e rafforzamento del ruolo della comunità locale, riaffermando il legame storico di Tivoli con il tema dell’energia.
FONTE: pagina facebook Comune di Tivoli

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Tivoli


