Interventi di manutenzione sulla linea Roma–Firenze
Dal 9 gennaio al 1° marzo 2026 Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS Italiane, eseguirà importanti lavori di manutenzione lungo la linea Roma–Firenze, con un focus specifico sul rinnovo e risanamento della massicciata nel tratto compreso tra Poggio Mirteto e Fara Sabina.
L’intervento, programmato all’interno del piano di manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria, ha un valore complessivo di circa 8.500.000 euro e mira a migliorare l’affidabilità e la sicurezza della linea, particolarmente strategica per i collegamenti regionali e nazionali.
Cantieri e personale impegnato
I cantieri vedranno impegnate circa 60 persone, tra operai e tecnici di RFI e della ditta appaltatrice incaricata degli interventi. Le attività si svilupperanno lungo più settimane e comporteranno inevitabilmente modifiche alla circolazione ferroviaria, necessarie per consentire lo svolgimento dei lavori in condizioni di sicurezza.
Gli interventi rientrano nelle attività ordinarie di manutenzione straordinaria dell’infrastruttura, fondamentali per garantire nel tempo la regolarità del servizio ferroviario.
Modifiche alla circolazione sulla linea FL1
A causa dei lavori tra Poggio Mirteto e Fara Sabina, alcuni treni del Regionale di Trenitalia sulla linea FL1 Orte – Roma – Fiumicino Aeroporto potranno subire variazioni di orario e cancellazioni nel periodo compreso tra il 9 gennaio e il 1° marzo 2026.
In particolare, nelle notti del 22, 27 e 28 febbraio e del 1° marzo è previsto un servizio con bus da Roma Ostiense, con partenza alle ore 23:00 e arrivo a Poggio Mirteto alle 00:32. Nelle notti del 23/24 e 26/27 febbraio, invece, il servizio sostitutivo sarà attivato da Roma Tiburtina, con partenza alle 23:20 e arrivo a Poggio Mirteto alle 00:32.
Informazioni ai viaggiatori
Per aggiornamenti puntuali sulle modifiche al servizio, Trenitalia invita i clienti a consultare, in prossimità della data di viaggio, tutti i canali ufficiali di informazione e acquisto, oltre alle comunicazioni inviate via mail o SMS ai passeggeri in possesso di biglietto digitale regionale.
I canali di vendita risultano già aggiornati. Informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito ufficiale di Trenitalia nella sezione Infomobilità, tramite Smart Caring personalizzato sull’App Trenitalia e attraverso il call center gratuito 800 89 20 21.


