Site icon IlTerritorio.net

Trenitalia: modifiche alla circolazione nel weekend tra Roma Tiburtina e Roma Ostiense

Nel fine settimana dal 10 al 12 ottobre 2025, la circolazione ferroviaria tra Roma Tiburtina e Roma Ostiense subirà importanti modifiche per consentire i lavori propedeutici alla realizzazione della nuova fermata di Pigneto. L’intervento è a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).

Cambiano orari e percorsi su FL1, FL3 e Intercity

Le modifiche riguarderanno principalmente le linee regionali FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto e FL3 Roma – Cesano/Viterbo. I treni saranno limitati o partiranno da Roma Tiburtina e Roma Ostiense. Resta invece regolare il servizio Leonardo express da e per Fiumicino Aeroporto.

Per i treni Intercity e Intercity Notte sono previste deviazioni di percorso e variazioni d’orario. In particolare, i collegamenti Milano – Salerno, Milano – Napoli, Milano – Reggio Calabria, Torino – Salerno e Milano – Siracusa/Palermo saranno interessati sabato 11 e domenica 12 ottobre. Alcuni cambiamenti ai treni notturni sono possibili già da venerdì 10 ottobre.

Servizio autobus sostitutivo e assistenza informativa

Per le tratte soppresse degli Intercity è previsto un servizio di autobus sostitutivi. I canali ufficiali Trenitalia sono già aggiornati con tutte le variazioni. Maggiori informazioni sono disponibili su www.trenitalia.com nella sezione Infomobilità, tramite l’App Trenitalia con il servizio Smart Caring e al call center gratuito 800 89 20 21.

Una nuova fermata per migliorare la rete urbana

La realizzazione della fermata Pigneto rientra nel piano di potenziamento del nodo ferroviario romano, con l’obiettivo di migliorare la connessione tra le linee regionali e la rete metropolitana della Capitale. I disagi del weekend saranno temporanei ma finalizzati a un progetto di lungo periodo che promette di snellire i flussi pendolari nell’area est di Roma.

Exit mobile version