Circolazione ferroviaria sospesa tra Latina e Formia-Gaeta
Per lavori di potenziamento infrastrutturale sulla linea Roma – Napoli via Formia, la circolazione ferroviaria sarà sospesa fra le stazioni di Latina e Formia-Gaeta.
Lo stop è previsto dalle ore 23:20 del 30 gennaio fino alle ore 03:00 del 2 febbraio 2026. L’intervento comporterà modifiche rilevanti alla mobilità ferroviaria lungo una delle tratte principali del Lazio.
Modifiche per i treni regionali e variazioni di orario
Durante l’interruzione, i treni regionali delle linee Roma Termini – Napoli Centrale (via Formia), Roma Termini – Latina, Roma Termini – Formia-Gaeta, Roma Termini – Minturno-Scauri, Roma Termini – Sessa Aurunca, Roma Termini – Villa Literno, oltre alle relazioni verso Frosinone, Cassino, Caserta, Benevento e Civitavecchia, subiranno modifiche d’orario, cancellazioni totali o parziali e variazioni di percorso.
Di conseguenza, i viaggiatori dovranno verificare con attenzione le soluzioni disponibili nei giorni interessati dai lavori.
Previsto servizio bus sostitutivo tra le stazioni interessate
Per garantire la continuità del servizio, è previsto un servizio bus fra le stazioni di Latina e Minturno, Sessa Aurunca e Latina, Minturno e Roma Termini, Villa Literno e Caserta, Aversa e Caserta.
Tuttavia, Trenitalia segnala che i tempi di percorrenza dei bus potrebbero aumentare in relazione al traffico stradale e che i posti disponibili possono risultare inferiori rispetto al normale servizio ferroviario.
Inoltre, sui bus non è ammesso il trasporto di biciclette e monopattini elettrici e non sono ammessi animali di grossa taglia, fatta eccezione per i cani guida.
Intercity e Intercity Notte: possibili deviazioni e fermate saltate
Anche i treni Intercity delle linee Milano – Napoli/Salerno/Reggio Calabria, Napoli – Prato/Sestri, Reggio Calabria – Roma, Roma – Salerno/Siracusa/Palermo, Roma – Taranto, Torino – Salerno, insieme agli Intercity Notte verso Sicilia e Calabria, subiranno modifiche di orario e/o di percorso.
Sono possibili perdite delle fermate intermedie di Latina, Formia e Aversa. Per alcuni Intercity saranno previsti bus sostitutivi.
Lavori RFI per il potenziamento tecnologico sulla linea Roma-Napoli
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) eseguirà interventi propedeutici all’attivazione dell’ACC-M (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) sulla linea Latina – Sezze – Priverno.
Questo nuovo impianto tecnologico consentirà la gestione e il controllo della circolazione ferroviaria di più stazioni da un’unica postazione.
Quando il progetto sarà completato, si garantirà un incremento della regolarità della circolazione e una maggiore efficienza nella manutenzione.
L’importo complessivo del progetto ammonta a circa 57 milioni di euro e durante l’interruzione del weekend saranno coinvolti circa 30 operai e tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici.
Informazioni utili per i viaggiatori
Trenitalia invita tutti i clienti a consultare, in prossimità della data del viaggio, i canali di informazione e acquisto aggiornati, oltre alle comunicazioni via mail o SMS per chi ha acquistato biglietti digitali regionali.
Le informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito Trenitalia nella sezione Infomobilità, tramite App ufficiale e attraverso il call center gratuito 800 89 20 21.
