L’allarme scattato dalla Sala operativa di Fiano Romano
Una truffa ad anziani avvenuta in provincia di Perugia ha portato all’intervento della Polizia di Stato lungo l’autostrada A1 Milano-Napoli, con un’operazione che ha coinvolto anche la Sala operativa di Fiano Romano. Nei giorni scorsi una coppia di coniugi di Marsciano è stata raggirata con il consueto stratagemma del falso carabiniere. L’allarme è scattato quando la Sala operativa di Fiano Romano ha segnalato un’Alfa Romeo Tonale rossa con due persone a bordo, ritenute responsabili del raggiro consumato poco prima nel comune umbro.
Il controllo sull’autostrada e il ritrovamento dei gioielli
Il veicolo è stato intercettato dagli agenti della Polizia Stradale di Roma Nord al chilometro 554 della A1 Milano-Napoli, in direzione sud. A bordo dell’auto, risultata a noleggio, si trovavano due giovani di 18 e 17 anni, entrambi privi di documenti di identificazione, mentre il conducente è risultato senza patente perché mai conseguita. Durante il controllo gli agenti hanno rinvenuto, sotto il sedile del passeggero, un sacchetto di plastica con numerosi monili in oro. Secondo quanto ricostruito, il raggiro sarebbe stato messo in atto con il consueto copione: una telefonata alla vittima da parte di un uomo che si spacciava per carabiniere e informava del coinvolgimento dell’auto dei coniugi in una rapina, inducendo la donna a consegnare denaro e gioielli come presunta cauzione.
Indagini e restituzione della refurtiva
Gli accertamenti immediati svolti con la Stazione dei Carabinieri di Marsciano hanno confermato che i gioielli rinvenuti nell’auto erano quelli consegnati dall’anziana donna. I due giovani sono stati denunciati in stato di libertà per truffa e il minorenne è stato affidato ai genitori. I monili sono stati restituiti alla coppia dai Carabinieri della Stazione di Marsciano. L’intervento è stato possibile grazie alla collaborazione tra i Carabinieri e la Sottosezione della Polizia Stradale Roma Nord, che ha intercettato il veicolo sull’autostrada in direzione Napoli all’altezza di Guidonia Montecelio.
