a cura del Gruppo Marcellina passa e Cammina
A Marcellina era stata scoperta una struttura termale, poi ricoperta… Lo sapevi?
Nel 2016, durante una campagna di lavori per la variazione del gasdotto Mediterraneo-Italia a Marcellina, in provincia di Roma, è stata scoperta un’impressionante struttura termale risalente a oltre 2200 anni fa.
L’area del ritrovamento si trova nell’area del Vallone vicino a Fonte Manfrella e a pochi metri da Pozzo Grande. Questo complesso termale del II secolo a.C. è composto da una Beauty Farm, che include le sale delle terme e una lunga strada di accesso lastricata, parte della quale era coperta da volte. Più a monte sono state trovate le vasche per alimentare le terme e un piccolo fiume che scorreva accanto al complesso termale in quell’epoca.
La scoperta di questa struttura termale è incredibile, poiché le terme iniziarono a comparire solo in grandi città nel II secolo a.C., il che rende questo ritrovamento in campagna qualcosa di unico e inaspettato. Alcuni dei reperti rinvenuti, come i tubuli e i pilastrini che facevano parte della struttura termale, sono attualmente esposti presso l’Antiquarium Comunale.
Purtroppo, a causa della mancanza di fondi e di problemi di sicurezza, la struttura è stata ricoperta, ma si spera che un giorno possa essere resa accessibile al pubblico per ammirare questa meraviglia storica.
Se stai cercando di scoprire di più su questa incredibile scoperta archeologica, sappi che l’area è aperta al pubblico su prenotazione ed è gestita dal GAR di Roma.
Guidonia Montecelio celebra il Giorno del Ricordo a Villalba
Si è svolta questa mattina a Guidonia Montecelio, in piazza dei Martiri delle Foibe a Villalba, la cerimonia commemorativa del Giorno del Ricordo, dedicata alle vittime delle foibe e all’esodo giuliano-dalmata. All’iniziativa hanno partecipato numerosi cittadini, insieme al presidente del Consiglio comunale Erick D’Alisa, ad assessori e consiglieri comunali, oltre agli studenti dell’Istituto comprensivo Alberto…
Guidonia Montecelio: individuato il responsabile dell’abbandono di rifiuti in via Enzo Ferrari
È stato individuato il responsabile dell’abbandono di rifiuti speciali avvenuto in via Enzo Ferrari a Guidonia Montecelio. Il Nucleo Tutela Ambiente della Fedra ha presentato una denuncia presso la Stazione dei Carabinieri Forestali di Guidonia, a conclusione delle attività di accertamento. L’identificazione è avvenuta grazie al lavoro degli ispettori ambientali, avviato a seguito di un…
Guidonia Montecelio: lavori in via dell’Unione per eliminare le barriere architettoniche
Proseguono a Guidonia Montecelio i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche in via dell’Unione, nel territorio di Guidonia. L’intervento prevede il rifacimento di alcuni tratti di marciapiede, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la sicurezza pedonale, in continuità con quanto già realizzato in via Roma. Dall’Assessorato ai Lavori Pubblici fanno sapere che l’azione rientra in…
Mentana – Dal 3 agosto 2026 stop alle carte d’identità cartacee: tutte le info
Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide e non potranno essere utilizzate come documento di riconoscimento. Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che prevede la cessazione di validità di tutti i documenti cartacei, anche se riportano una scadenza successiva. Il Comune di Mentana invita pertanto i cittadini a prenotare per…
Carnevale Mentanese 2026: sfilate e spettacoli tra Mentana e Castelchiodato
Il Carnevale Mentanese 2026 torna a colorare la città con due giornate di festa dedicate a grandi e piccoli, all’insegna della fantasia e della tradizione. L’edizione di quest’anno, dal titolo “Tutto cominciò con un topolino”, rende omaggio a Walt Disney, proponendo un programma ricco di eventi e iniziative sul territorio. L’appuntamento prende il via sabato…
Tivoli – Al via “SOS Gatti”: Comune e ALFA OdV insieme contro il randagismo felino
È stato avviato a Tivoli il progetto “SOS Gatti – progetto in comune”, un’iniziativa dedicata alla gestione del randagismo felino nata dalla collaborazione tra il Comune e l’associazione di volontariato ALFA OdV – Associazione Love For Animals. Il progetto prevede un sistema strutturato di cattura, cura e sterilizzazione dei gatti di strada, con l’obiettivo di…
Mentana – Letture in maschera per i più piccoli in Biblioteca: tutte le info
Nel pomeriggio di lunedì 16 febbraio, la Biblioteca comunale Carlo Magno di Mentana ospiterà un appuntamento dedicato ai più piccoli nell’ambito delle iniziative culturali per l’infanzia promosse dal Polo Culturale Mentana. A partire dalle 17:30, bambini dai 2 ai 6 anni e le loro famiglie potranno partecipare a un pomeriggio di letture ad alta voce,…
–Le notizie delle nostre terre-La nostra idea è quella di portare nelle case di voi lettori tutte quelle realtà che riguardano il nostro territorio, quei luoghi che hanno visto lo sviluppo delle nostre città su terreni e su aree che hanno vissuto un passato lontano più di duemila anni. Da questo partiamo per raccontare i fatti avvenuti nel corso di questi millenni, con una attenzione verso la cultura delle nostre terre ma senza spostare il nostro impegno da ciò che ci accade attualmente intorno, mettendo in risalto, di volta in volta, fatti di cronaca, di sport e di attualità, compresa quella parte di amministrazione che ci è più vicina.
Circostanze e avvenimenti del nostro passato e del nostro presente, allungando lo sguardo verso il futuro.
Questo non vuol dire non prestare attenzione al mondo che ci circonda. I nostri articoli e video vi parleranno della Storia e delle bellezze e anche di quanto accade in territori più lontani dalla nostra regione. Il nostro interesse primario è quello di offrire un servizio giornalistico che possa portare a un rapporto di continuità con voi, nostro punto d’incontro per la conoscenza e la divulgazione di notizie che riguardano il territorio in cui viviamo e anche oltre. È molto importante creare un filo diretto con i nostri lettori, con l’augurio di riuscire a comunicare in un mondo che ci allontana sempre di più. Giorgio Moscatelli







