a cura del Gruppo Marcellina passa e Cammina
A Marcellina era stata scoperta una struttura termale, poi ricoperta… Lo sapevi?
Nel 2016, durante una campagna di lavori per la variazione del gasdotto Mediterraneo-Italia a Marcellina, in provincia di Roma, è stata scoperta un’impressionante struttura termale risalente a oltre 2200 anni fa.
L’area del ritrovamento si trova nell’area del Vallone vicino a Fonte Manfrella e a pochi metri da Pozzo Grande. Questo complesso termale del II secolo a.C. è composto da una Beauty Farm, che include le sale delle terme e una lunga strada di accesso lastricata, parte della quale era coperta da volte. Più a monte sono state trovate le vasche per alimentare le terme e un piccolo fiume che scorreva accanto al complesso termale in quell’epoca.
La scoperta di questa struttura termale è incredibile, poiché le terme iniziarono a comparire solo in grandi città nel II secolo a.C., il che rende questo ritrovamento in campagna qualcosa di unico e inaspettato. Alcuni dei reperti rinvenuti, come i tubuli e i pilastrini che facevano parte della struttura termale, sono attualmente esposti presso l’Antiquarium Comunale.
Purtroppo, a causa della mancanza di fondi e di problemi di sicurezza, la struttura è stata ricoperta, ma si spera che un giorno possa essere resa accessibile al pubblico per ammirare questa meraviglia storica.
Se stai cercando di scoprire di più su questa incredibile scoperta archeologica, sappi che l’area è aperta al pubblico su prenotazione ed è gestita dal GAR di Roma.
Fondazione Bambino Gesù premia Divina Club e Tonetto
Serata di riconoscimenti per il progetto solidale A Roma, sabato scorso, il Divina Club ha ospitato una serata dedicata alla solidarietà. In questa occasione la Fondazione Bambino Gesù ha premiato il Divina Club, i partner e Max Tonetto, ex calciatore della AS Roma e testimonial dell’iniziativa, per il successo del “Progetto Accoglienza e Cure Umanitarie”.…
Tivoli – Rischio idrogeologico moderato sabato 14 febbraio: invito alla prudenza
Il Comune di Tivoli ha informato la cittadinanza che per la giornata di sabato 14 febbraio il territorio, inserito nella Zona di Allerta E – Aniene, sarà interessato da una criticità idrogeologica e idraulica di livello moderato. Non sono invece previste particolari criticità legate ai temporali. Secondo quanto comunicato, in caso di precipitazioni potrebbero verificarsi…
Guidonia Montecelio – San Valentino al Museo Civico Lanciani: visite guidate speciali
In occasione di San Valentino 2026, il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” di Guidonia Montecelio organizza un pomeriggio dedicato alla cultura e alla scoperta del patrimonio archeologico del territorio. L’appuntamento è fissato per sabato 14 febbraio, dalle ore 15:00 alle 19:00, con visite guidate speciali rivolte al pubblico. I partecipanti potranno vivere un’esperienza immersiva tra…
Guidonia Montecelio – Interventi dopo il maltempo: in campo Protezione Civile e Polizia Locale
Giornata di intenso lavoro a Guidonia Montecelio, dove l’assessorato ai Lavori Pubblici e Ambiente, la Polizia Locale e i volontari della Protezione Civile sono stati impegnati in diversi interventi nelle frazioni del Comune per fronteggiare le criticità causate dal maltempo. Le operazioni hanno riguardato il monitoraggio del territorio e la gestione delle situazioni di emergenza,…
Nerola – Pubblicato il bando Bonus Affitto 2025: tutte le info
Il Comune di Nerola ha reso noto che è disponibile sul proprio sito istituzionale l’Avviso pubblico per il Bonus Affitto 2025, relativo alla concessione di contributi integrativi destinati al pagamento dei canoni di locazione. Il sostegno economico è rivolto ai cittadini che rientrano nelle categorie indicate nel bando e che si trovano in situazioni di…
Subiaco – Riaperta Via Papa Giovanni XXIII dopo la frana: ripristinata la viabilità
È stata disposta la riapertura del tratto di Via Papa Giovanni XXIII a Subiaco, precedentemente chiuso a causa di un fenomeno franoso che aveva compromesso la sicurezza della circolazione e la pubblica incolumità. La decisione è contenuta nell’ordinanza sindacale n. 11 del 13 febbraio 2026, con cui il Comune di Subiaco ha autorizzato il ritorno…
Franco Nero premiato a Hollywood: la sua stella sulla brilla anche per Tivoli
Un importante riconoscimento internazionale per Franco Nero, che da ieri vede il proprio nome inciso sulla celebre Walk of Fame di Hollywood. Alle ore 21 italiane è stata infatti ufficialmente svelata la sua stella, simbolo di una carriera straordinaria che lo ha reso uno degli interpreti italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo. L’attore, protagonista…
–Le notizie delle nostre terre-La nostra idea è quella di portare nelle case di voi lettori tutte quelle realtà che riguardano il nostro territorio, quei luoghi che hanno visto lo sviluppo delle nostre città su terreni e su aree che hanno vissuto un passato lontano più di duemila anni. Da questo partiamo per raccontare i fatti avvenuti nel corso di questi millenni, con una attenzione verso la cultura delle nostre terre ma senza spostare il nostro impegno da ciò che ci accade attualmente intorno, mettendo in risalto, di volta in volta, fatti di cronaca, di sport e di attualità, compresa quella parte di amministrazione che ci è più vicina.
Circostanze e avvenimenti del nostro passato e del nostro presente, allungando lo sguardo verso il futuro.
Questo non vuol dire non prestare attenzione al mondo che ci circonda. I nostri articoli e video vi parleranno della Storia e delle bellezze e anche di quanto accade in territori più lontani dalla nostra regione. Il nostro interesse primario è quello di offrire un servizio giornalistico che possa portare a un rapporto di continuità con voi, nostro punto d’incontro per la conoscenza e la divulgazione di notizie che riguardano il territorio in cui viviamo e anche oltre. È molto importante creare un filo diretto con i nostri lettori, con l’augurio di riuscire a comunicare in un mondo che ci allontana sempre di più. Giorgio Moscatelli
