IlTerritorio.net

Un’antica struttura termale a Marcellina: una scoperta…ricoperta

a cura del Gruppo Marcellina passa e Cammina

A Marcellina era stata scoperta una struttura termale, poi ricoperta… Lo sapevi?

Nel 2016, durante una campagna di lavori per la variazione del gasdotto Mediterraneo-Italia a Marcellina, in provincia di Roma, è stata scoperta un’impressionante struttura termale risalente a oltre 2200 anni fa.

L’area del ritrovamento si trova nell’area del Vallone vicino a Fonte Manfrella e a pochi metri da Pozzo Grande. Questo complesso termale del II secolo a.C. è composto da una Beauty Farm, che include le sale delle terme e una lunga strada di accesso lastricata, parte della quale era coperta da volte. Più a monte sono state trovate le vasche per alimentare le terme e un piccolo fiume che scorreva accanto al complesso termale in quell’epoca.

La scoperta di questa struttura termale è incredibile, poiché le terme iniziarono a comparire solo in grandi città nel II secolo a.C., il che rende questo ritrovamento in campagna qualcosa di unico e inaspettato. Alcuni dei reperti rinvenuti, come i tubuli e i pilastrini che facevano parte della struttura termale, sono attualmente esposti presso l’Antiquarium Comunale.

Purtroppo, a causa della mancanza di fondi e di problemi di sicurezza, la struttura è stata ricoperta, ma si spera che un giorno possa essere resa accessibile al pubblico per ammirare questa meraviglia storica.

Se stai cercando di scoprire di più su questa incredibile scoperta archeologica, sappi che l’area è aperta al pubblico su prenotazione ed è gestita dal GAR di Roma.

marcellina terme antiche
1 / 6

IlTerritorio.net

A1, chiusura notturna tra D18 e A24 verso Napoli

Chiusura notturna sulla A1 tra D18 e A24 Sulla A1 Milano-Napoli è prevista una chiusura temporanea per lavori di pavimentazione. Il provvedimento riguarderà la notte tra mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio. Dalle 22:00 di mercoledì 11 alle 6:00 di giovedì 12 febbraio sarà chiuso il tratto compreso tra l’allacciamento con la D18 Diramazione Roma…

Colle Fiorito – Intervento urgente Acea in via delle Begonie: lavori in corso

È in corso a Colle Fiorito un intervento di manutenzione urgente da parte di Acea Acqua in via delle Begonie. A darne comunicazione è la Città di Guidonia Montecelio, che informa i cittadini sull’operazione avviata nella giornata odierna. Secondo quanto riferito dall’assessorato ai Lavori Pubblici, i lavori saranno completati entro la serata. Il tratto stradale…

Tivoli: traffico deviato sulla Via Tiburtina per accertamenti al km 26.2

Il Comune di Tivoli informa la cittadinanza che, a causa di accertamenti in corso da parte del Commissariato alla chilometrica 26.2 della Via Tiburtina, sono state disposte modifiche temporanee alla viabilità. Nel dettaglio, tutti i veicoli diretti verso Roma sono obbligati a svoltare a sinistra in direzione Ponte Lucano – Autostrada, seguendo le indicazioni predisposte…

Tivoli – Presentazione del progetto “Strade Sicure” per ciclisti e cicloamatori: tutte le info

Si terrà a Tivoli la presentazione del progetto “Strade Sicure”, iniziativa dedicata alla sicurezza di ciclisti e cicloamatori. L’appuntamento è in programma per venerdì 13 febbraio, a partire dalle ore 15:30, nelle sale delle Scuderie Estensi. L’incontro rappresenterà un momento di confronto sul tema della sicurezza stradale, con particolare attenzione alla tutela di chi utilizza…

Subiaco – Disponibili i nuovi orari del Trasporto Pubblico Locale: le linee aggiornate

La Città di Subiaco informa la cittadinanza che sono disponibili i nuovi orari del Trasporto Pubblico Locale (TPL), validi nei giorni feriali e prefestivi. L’aggiornamento riguarda in particolare due linee urbane: la Linea 11 – Circolare Est e la Linea 12 – Circolare Ovest, entrambe operative nei giorni feriali e prefestivi. I prospetti completi degli…

Tivoli: alle Scuderie Estensi “Bambini in Maschera” per il Carnevale 2026

Il Carnevale a Tivoli 2026 mette al centro i più piccoli con un appuntamento dedicato interamente alla loro fantasia e creatività. Giovedì 12 febbraio 2026, a partire dalle ore 16:30, le Scuderie Estensi ospiteranno il concorso “Bambini in Maschera”. L’iniziativa è rivolta ai bambini da 0 a 12 anni, invitati a partecipare indossando il proprio…

Le notizie delle nostre terre-La nostra idea è quella di portare nelle case di voi lettori tutte quelle realtà che riguardano il nostro territorio, quei luoghi che hanno visto lo sviluppo delle nostre città su terreni e su aree che hanno vissuto un passato lontano più di duemila anni. Da questo partiamo per raccontare i fatti avvenuti nel corso di questi millenni, con una attenzione verso la cultura delle nostre terre ma senza spostare il nostro impegno da ciò che ci accade attualmente intorno, mettendo in risalto, di volta in volta, fatti di cronaca, di sport e di attualità, compresa quella parte di amministrazione che ci è più vicina.

Circostanze e avvenimenti del nostro passato e del nostro presente, allungando lo sguardo verso il futuro.

Questo non vuol dire non prestare attenzione al mondo che ci circonda. I nostri articoli e video vi parleranno della Storia e delle bellezze e anche di quanto accade in territori più lontani dalla nostra regione. Il nostro interesse primario è quello di offrire un servizio giornalistico che possa portare a un rapporto di continuità con voi, nostro punto d’incontro per la conoscenza e la divulgazione di notizie che riguardano il territorio in cui viviamo e anche oltre. È molto importante creare un filo diretto con i nostri lettori, con l’augurio di riuscire a comunicare in un mondo che ci allontana sempre di più. Giorgio Moscatelli

Exit mobile version