Al via la nuova campagna vaccinale nel Lazio
Da oggi, 5 novembre 2025, i cittadini del Lazio possono ricevere il vaccino anti-Covid gratuitamente in farmacia, grazie al rinnovo del protocollo d’intesa tra Federfarma Lazio e Regione Lazio.
La somministrazione avviene in sicurezza, con procedure semplificate e la possibilità di prenotare comodamente tramite il portale regionale “Prenota vaccino”, scegliendo la farmacia e l’orario disponibili.
Chi può vaccinarsi e come prenotare
Il richiamo è raccomandato per over 60, persone fragili, donne in gravidanza e operatori sanitari, ma il servizio è accessibile gratuitamente a tutti i cittadini over 18.
La prenotazione online è il canale principale, ma in alcune farmacie sarà possibile anche l’accesso diretto, se indicato. Inoltre, nella stessa seduta, è consentita la co-somministrazione del vaccino anti-Covid e di quello antinfluenzale, per una maggiore protezione durante l’inverno.
Federfarma Lazio: farmacie protagoniste della prevenzione
“Il rinnovo del Protocollo d’Intesa conferma il ruolo essenziale delle farmacie per la salute pubblica”, ha dichiarato Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma.
“La campagna antinfluenzale sta procedendo molto bene: sono già state somministrate oltre 15 mila dosi, a conferma della fiducia dei cittadini nelle farmacie. Accogliamo con entusiasmo e decisione la nuova campagna anti-Covid”, ha aggiunto.
Le farmacie del Lazio, sottolinea Federfarma, offrono un presidio di prossimità e capillarità, capace di intercettare i bisogni di salute dei cittadini e alleggerire il Servizio Sanitario Nazionale, garantendo un accesso facile, sicuro e gratuito alla prevenzione.
