Valerio De Gaetano a Corridonia nel segno del 5

Continua la crescita del giovane pilota romano

Dopo solo 5 mesi e mezzo dal suo ingresso nel mondo del drive, contro piloti che hanno alle loro spalle svariati anni di esperienza sul kart, Valerio De Gaetano è riuscito a classificarsi a Corridonia il 5° posto in Gara 1, che è il suo miglior piazzamento in campionato.

La quarta tappa del KZR Championship, il campionato per i kart dotati di propulsore a due tempi, è approdata lo scorso week end in provincia di Macerata, a Corridonia, e ha rappresentato il giro di boa della stagione 2024.

Quando si arriva a metà campionato è opportuno fare i primi bilanci, valutare il percorso sin qui fatto. E guardando indietro alla prima tappa, quella di Latina del 25 febbraio, ci accorgiamo di un dato importante. De Gaetano è riuscito in poco tempo a recuperare buona parte del distacco di oltre un secondo e mezzo che aveva dagli altri piloti, molto più esperti di lui, attestandosi ormai a pochi decimi di secondo dai loro tempi.

E le indicazioni positive non finiscono qui.

Il circuito internazionale CogisKart di Corridonia è tra i più importanti d’Europa e ha ospitato innumerevoli gare. Ha una larghezza che va dagli 8 ai 10 metri ed una lunghezza complessiva del tratto asfaltato di 1.050 metri. A differenza della maggior parte dei piloti che hanno preso parte alla competizione, per Valerio De Gaetano questo tracciato era completamente nuovo, mai sperimentato prima. Nonostante questo, in soli due giorni e cioè tra sabato 25 e domenica 26 maggio, De Gaetano ha fatto scendere i propri tempi di oltre un secondo, dimostrando una grande velocità di apprendimento del tracciato che si è tradotta in ottimi tempi e nel piazzamento in quinta posizione in gara 1.

Anche Alberto Di Folco, il team leader che lo ha seguito da vicino per tutto il fine settimana di gara, si è detto molto soddisfatto della performance complessiva registrata da De Gaetano che conferma il trend di crescita costante già registrato nel circuito di Pomposa, alla tappa precedente.

E si è detto fiducioso che questo trend di allineamento dei tempi ai migliori della categoria si registrerà anche nelle prossime tappe del campionato. Il KZR Championship tornerà in pista il prossimo 30 giugno al Circuito di Valle del Liri ad Arce (FR), per la terzultima tappa di quest’anno. Invece per l’R-Max Championship l’appuntamento è fissato a Castelletto di Branduzzo, in provincia di Pavia, il 15 e 16 giugno, per la quarta tappa.

E per Valerio De Gaetano il traguardo di trasformarsi da giovane promessa a solida realtà del mondo dei Karting sembra essere sempre più vicino.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere