Sorprendente esordio di Valerio De Gaetano nel mondo del racing: 4º in classifica generale della Coppa Italia karting 2025

Oltre ogni più rosea previsione. Questo il primo spontaneo commento all’esordio di Valerio De Gaetano nella Coppa Italia ACI karting (zona 4), una competizione che sancisce il vero e proprio esordio del 15enne pilota romano nel mondo del racing.

Lo avevamo infatti lasciato lo scorso anno a fare esperienza nell’R-Max Championship e nel KZR Championship, due campionati del cd. rental racing, perché potesse, alla sua prima stagione su pista, accumulare l’esperienza necessaria a fare il salto nel mondo delle vere competizioni.

Questo 2025 vedrà il giovane pilota romano impegnato nel racing puro, con un decisivo e significativo passo in avanti. Valerio correrà con i colori del prestigioso team Italcorse che ha sede nel Lazio e che vanta una grande esperienza anche a livello internazionale partecipando a tutte le più importanti competizioni europee e mondiali.

Visto che Valerio ha compiuto 15 anni, è entrato subito nella categoria massima dei Kart monomarcia, la OKN Senior, dove già si comincia a parlare di macchine vere e proprie.

La categoria in cui è inserito De Gaetano annovera tutti piloti con grande esperienza. Il livello degli avversari di Valerio quest’anno è davvero molto alto, con piloti che hanno già disputato anche gare internazionali quali ad esempio il WSK.

Nonostante per De Gaetano si tratti dell’esordio assoluto in questa categoria e in un mondo così professionalmente avanzato, sin da subito nei test fatti ad Artena Valerio ha dimostrato di essere molto competitivo sorprendendo positivamente il team.

E le prime tappe ufficiali della Coppa Italia hanno confermato queste aspettative.

La prima tappa di Arce, la gara d’esordio nella categoria, disputata lo scorso 9 febbraio, ha visto De Gaetano classificarsi 5º nelle qualifiche (a poco più di un decimo dal 2º) e 5º nella gara finale dimostrandosi molto veloce nei cronometrici.

La seconda tappa si è disputata il 2 marzo ad Artena, in provincia di Roma. Anche in questo caso De Gaetano si è qualificato al 5º posto finale, con una rimonta straordinaria dalla pre-finale, dove aveva terminato 11°, fino a raggiungere appunto la quinta posizione.

Questi due ottimi piazzamenti nelle prime due gare consentono a De Gaetano di essere attualmente al 4° posto in classifica assoluta nella sua stagione di esordio nel segmento racing, un risultato davvero importante per un ragazzo con così poca esperienza.

A fine mese De Gaetano correrà la terza tappa della Coppa Italia ad Aprilia, per continuare a crescere in una competizione sempre più sfidante e per dimostrare la sua velocità in pista.

IL CALENDARIO DELLA 4a ZONA – LAZIO/MOLISE

  • 09/02/25 – 1^ Prova – CIRCUITO VALLE DEL LIRI – Arce (FR)
  • 02/03/25 – 2^ Prova – PISTA ARTENA – Artena (RM)
  • 30/03/25 – 3^ Prova – CIRCUITO DI APRILIA – Aprilia (LT)
  • 11/05/25 – 4^ Prova – CIRCUITO DI VITERBO – Viterbo (VT)
  • 01/06/25 – 5^ Prova – PISTA PARADISO – Santa Maria del Molise (IS)
  • 29/06/25 – 6^ Prova – CIRCUITO IL SAGITTARIO – Latina (LT)
  • 27/07/25 – 7^ Prova – PISTA LA MOLA – Rieti (RI)

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere