Oltre ogni più rosea previsione. Questo il primo spontaneo commento all’esordio di Valerio De Gaetano nella Coppa Italia ACI karting (zona 4), una competizione che sancisce il vero e proprio esordio del 15enne pilota romano nel mondo del racing.
Lo avevamo infatti lasciato lo scorso anno a fare esperienza nell’R-Max Championship e nel KZR Championship, due campionati del cd. rental racing, perché potesse, alla sua prima stagione su pista, accumulare l’esperienza necessaria a fare il salto nel mondo delle vere competizioni.
Questo 2025 vedrà il giovane pilota romano impegnato nel racing puro, con un decisivo e significativo passo in avanti. Valerio correrà con i colori del prestigioso team Italcorse che ha sede nel Lazio e che vanta una grande esperienza anche a livello internazionale partecipando a tutte le più importanti competizioni europee e mondiali.
Visto che Valerio ha compiuto 15 anni, è entrato subito nella categoria massima dei Kart monomarcia, la OKN Senior, dove già si comincia a parlare di macchine vere e proprie.
La categoria in cui è inserito De Gaetano annovera tutti piloti con grande esperienza. Il livello degli avversari di Valerio quest’anno è davvero molto alto, con piloti che hanno già disputato anche gare internazionali quali ad esempio il WSK.
Nonostante per De Gaetano si tratti dell’esordio assoluto in questa categoria e in un mondo così professionalmente avanzato, sin da subito nei test fatti ad Artena Valerio ha dimostrato di essere molto competitivo sorprendendo positivamente il team.
E le prime tappe ufficiali della Coppa Italia hanno confermato queste aspettative.
La prima tappa di Arce, la gara d’esordio nella categoria, disputata lo scorso 9 febbraio, ha visto De Gaetano classificarsi 5º nelle qualifiche (a poco più di un decimo dal 2º) e 5º nella gara finale dimostrandosi molto veloce nei cronometrici.
La seconda tappa si è disputata il 2 marzo ad Artena, in provincia di Roma. Anche in questo caso De Gaetano si è qualificato al 5º posto finale, con una rimonta straordinaria dalla pre-finale, dove aveva terminato 11°, fino a raggiungere appunto la quinta posizione.
Questi due ottimi piazzamenti nelle prime due gare consentono a De Gaetano di essere attualmente al 4° posto in classifica assoluta nella sua stagione di esordio nel segmento racing, un risultato davvero importante per un ragazzo con così poca esperienza.
A fine mese De Gaetano correrà la terza tappa della Coppa Italia ad Aprilia, per continuare a crescere in una competizione sempre più sfidante e per dimostrare la sua velocità in pista.
IL CALENDARIO DELLA 4a ZONA – LAZIO/MOLISE
- 09/02/25 – 1^ Prova – CIRCUITO VALLE DEL LIRI – Arce (FR)
- 02/03/25 – 2^ Prova – PISTA ARTENA – Artena (RM)
- 30/03/25 – 3^ Prova – CIRCUITO DI APRILIA – Aprilia (LT)
- 11/05/25 – 4^ Prova – CIRCUITO DI VITERBO – Viterbo (VT)
- 01/06/25 – 5^ Prova – PISTA PARADISO – Santa Maria del Molise (IS)
- 29/06/25 – 6^ Prova – CIRCUITO IL SAGITTARIO – Latina (LT)
- 27/07/25 – 7^ Prova – PISTA LA MOLA – Rieti (RI)

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA