Cala il sipario sul KZR Championship 2024.
Davanti al mare d’Abruzzo, ad Ortona, va in scena l’ultimo atto di questo campionato che ha portato i giovani piloti di kart in giro per l’Italia.
I nostri occhi erano puntati come sempre su Valerio De Gaetano, il giovane pilota classe 2009, che quest’anno ha iniziato a gareggiare in pista nel mondo dei kart.
Sabato 12 ottobre hanno preso il via le prove libere dove Valerio ha fatto registrare delle prestazioni notevoli: ha chiuso due volte in prima posizione, due volte in seconda posizione e una volta in terza. Alla fine delle prove libere, De Gaetano ha realizzato il terzo miglior tempo assoluto.
Al momento delle qualifiche, però, il kart ha cominciato a registrare dei problemi che hanno penalizzato la prestazione del pilota romano.
Questi problemi tecnici hanno condizionato anche la prima gara della domenica, dove il kart, appena riparato, era ben lontano dalle sue prestazioni ottimali.
Di altro tenore invece la gara 2, dove Valerio ha preso il possesso della terza posizione quasi subito e l’ha difesa fino all’ultimo giro, con i commentatori della gara che ne hanno esaltato la prestazione e la capacità di tenere dietro i piloti più esperti e navigati di lui. All’ultimo giro De Gaetano ha subìto un contatto molto duro, una sportellata che l’ha costretto a perdere la traiettoria e a far passare i suoi tre inseguitori. L’autore del contatto sarà poi sanzionato, ma il problema è che all’ultimo giro Valerio si è ritrovato al sesto posto.
Nuovamente, nel momento della difficoltà, il giovane quindicenne ha mostrato tutto il suo coraggio e ha risposto con un doppio sorpasso all’ultima curva che gli ha permesso di recuperare fino alla quarta posizione.
Si è chiuso in questo modo avvincente un week end di gare che ha visto registrare a Valerio De Gaetano le migliori performance velocistiche dell’anno. Pur a fronte dei tanti problemi che si sono verificati durante le gare, si è visto anche tanto spettacolo.
Ad inizio anno l’obiettivo dichiarato dal team di Alberto Di Folco era quello di registrare la crescita nei tempi di Valerio De Gaetano, e nel vedere quello che è successo ad Ortona in questo fine settimana c’è veramente da essere soddisfatti.
Ora pronti all’ultimo atto della stagione: il 20 ottobre a Castelnuovo Berardenga nel circuito di Siena per chiudere anche l’R-Max Championship 2024.
E poi sarà il tempo di fare il bilancio di questa prima incredibile stagione di Valerio De Gaetano nel mondo del driving e dei kart.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA


