
Valerio De Gaetano conquista il suo miglior piazzamento dell’anno, un quarto posto finale, in una delle piste più tecniche ed ostiche d’Italia, ad Ala di Trento.
Questo è il riassunto di quanto è avvenuto lo scorso fine settimana per la sesta tappa dell’R-Max Championship.
Ma il racconto della giornata è ancora più ricco di dettagli e molto più avvincente.
L’inizio delle prove libere aveva presentato alcune difficoltà per Valerio, che per la prima volta affrontava questo circuito così tecnico e per lui completamente nuovo.
Anche le qualifiche si sono rivelate più complicate del previsto, e per il giovane pilota romano è stato difficile trovare un giro buono.
È stato poi il momento delle 3 heat, dove De Gaetano partiva dalla decima posizione guadagnata nelle qualifiche.
Già nella prima delle tre heat la musica è cambiata, con un grande ritmo gara imposto da Valerio e una grande rimonta fino alla settima posizione.
Nella seconda heat è continuata la risalita e De Gaetano con il suo Kart è arrivato fino alla quarta posizione, anche se alcuni contatti lo hanno poi costretto a chiudere alla sesta posizione.
La terza heat è iniziata con ancora più velocità, ma alla seconda curva è avvenuto il peggio. Il kart di Valerio è stato toccato da dietro ed è finito sull’erba, raggiungendo così l’ultima posizione.
È proprio nei momenti peggiori che i piloti con grande carattere tirano fuori le loro qualità, e infatti De Gaetano non si è perso d’animo, ha cominciato a guidare in maniera pulita e veloce, facendo registrare ben 5 sorpassi in 5 giri, chiudendo così in nona posizione.
Giunti al momento della gara finale, Valerio ha tirato fuori tuta la sua grinta. Dopo una partenza brillante, in sole 3 curve è salito in quinta posizione, poi quarto, poi terzo. Un controsorpasso lo ha riportato in quarta posizione, fino al traguardo finale.
Le 10 posizioni recuperate negli ultimi 17 giri della pista mettono in luce un aspetto nuovo nel cammino di crescita di Valerio De Gaetano: la sua solidità. Come anche la forza di reagire alla difficoltà e trasformarla in grinta da mettere sulla pista.
Ora all’orizzonte si delineano le ultime 2 gare della stagione: il 13 ottobre a Ortona in provincia di Chieti nel Circuito d’Abruzzo per l’ultima tappa del KZR Championship e il 20 ottobre a Castelnuovo Berardenga nel circuito di Siena per chiudere l’R-Max Championship.
Saranno due gare importanti, che metteranno il punto esclamativo alla prima stagione di Valerio De Gaetano nel mondo dei kart e che confermeranno il raggiungimento dell’obiettivo principale di quest’anno di motori: fare esperienza e percorrere un cammino di crescita costante.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA