Disagi alla circolazione nel centro di Subiaco. Con ordinanza sindacale n. 13 del 14 febbraio 2026, l’amministrazione comunale ha disposto la chiusura temporanea di Corso Cesare Battisti nel tratto compreso tra il civico 1 e il civico 34, a causa di criticità legate alla sicurezza.
Il provvedimento prevede il divieto di transito veicolare lungo la strada interessata, con una serie di deviazioni obbligatorie per garantire la viabilità e ridurre i disagi. In particolare, i mezzi pesanti provenienti dalla SR 411 Sublacense e diretti verso il centro di Subiaco, Vallepietra, Fiuggi o l’autostrada A1 dovranno svoltare a sinistra in direzione Tangenziale di Subiaco. Lo stesso obbligo riguarda i veicoli diretti verso Monte Livata, l’ospedale e Cervara di Roma.
Per i mezzi con massa fino a 35 quintali sono stati individuati percorsi alternativi, con deviazione su via Carlo Alberto dalla Chiesa e prosecuzione verso via Cadorna. Anche il traffico proveniente da via Garibaldi subirà modifiche, con l’obbligo di proseguire su via E. Blenio e limitazioni alla circolazione nel tratto tra via E. Blenio e via XX Settembre, consentendo l’accesso solo al traffico locale.
È stato inoltre disposto il divieto di transito pedonale nell’area interessata dalla voragine, che è stata messa in sicurezza e delimitata. Cambiamenti anche per il trasporto pubblico: il capolinea Cotral delle corse da e verso i depositi di Genazzano e Fiuggi è stato temporaneamente trasferito in Piazza del Campo.
Il Comune ha precisato che i mezzi di soccorso e di servizio potranno percorrere via Baden Powell in entrambi i sensi di marcia in caso di emergenza. L’amministrazione ha infine ringraziato Carabinieri, Polizia Locale, volontari del Centro Radio Soccorso Sublacense, Vigili del Fuoco, Astral, tecnici Acea e Italgas e il Dipartimento Tecnico comunale per la collaborazione e la rapidità degli interventi.
FONTE: pagina facebook Comune di Subiaco

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Subiaco