Villa d’Este protagonista a “Passaggio a Nord Ovest” con Alberto Angela

La splendida Villa d’Este di Tivoli, dichiarata nel 2001 Patrimonio dell’Umanità Unesco, sarà protagonista della puntata di “Passaggio a Nord Ovest”, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela, in onda domani alle 15.05 su Rai 1.

Il viaggio televisivo ripercorrerà la storia della villa voluta dal cardinale Ippolito II d’Este, che dopo la delusione per la mancata elezione pontificia fece rivivere qui i fasti delle corti di Ferrara, Roma e Fontainebleau, richiamando la magnificenza di Villa Adriana. Oggi la Villa è un autentico capolavoro del giardino italiano, celebre per l’incredibile concentrazione di fontane, ninfei, grotte e giochi d’acqua che l’hanno resa unica al mondo.

La puntata proporrà anche altri affascinanti scenari internazionali: dal Parco nazionale Los Glaciares in Patagonia, patrimonio Unesco per i suoi ghiacciai, alle tradizioni legate ai cavalli nel sud della Francia, fino all’Indonesia, dove le maschere teatrali conservano un profondo valore rituale e religioso.

Un appuntamento che unisce arte, storia e natura, portando i telespettatori alla scoperta di luoghi straordinari e tradizioni senza tempo.

FONTE: ansa.it

Foto da unesco.it

Immagine copertina da unesco.it

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere