Villalba è una frazione del comune di Guidonia Montecelio (RM). Non molti sanno, probabilmente i più giovani, alcune notizie storiche importanti: Villalba esisteva prima della nascita di Guidonia? il suo nome era lo stesso? Perché ora si chiama Villalba?
Continua a leggere questo articolo per scoprirlo!
Oggi, parlando con un cittadino di Villalba, mi è stato detto che questa località, frazione di Guidonia Montecelio, è nata insieme a quest’ultima, e dunque col fascismo.
Il centro: Guidonia Montecelio
La nascita di Guidonia Montecelio è infatti recente, se non consideriamo il suo centro storico, Montecelio: parliamo del 1937.
La grande opera è stata quella di bonificare tutta la zona, dunque inclusa Villalba, località nota per essere vicina alle famose cave di Travertino, ma anche per la presenza delle acque albule.
Le prime abitazioni infatti sorgono lungo la via delle Cave, da via Tiburtina verso Nord. Questa strada era destinata al trasporto del marmo.
Ma cosa c’era prima?
Era una zona rurale, c’erano diversi casali antichi, i cosiddetti “casali di Villalba”, oltre che masserie agricole abitate da pochi famiglie.
Tra queste ultimi ce n’era una in particolare, la famiglia Galante, proveniente da Castellammare del Golfo (Sicilia).
In precedenza nell’area sorgevano solo casali e masserie agricole, abitate inizialmente da poche famiglie.
Alcuni casali di Villalba sono ancora presenti! Leggi qui l’articolo dedicato.
Un casale che devi assolutamente notare?
Casale Bernini o Casale Nuovo , fu costruito nella prima metà del ‘600 e alcune fonti affermano che vi soggiornò il Bernini! Perché questo grande scultore finisce a Guidonia? scoprilo nel prossimo articolo!
Tra le antiche famiglie presenti a Villalba ce n’era una di origine nobile, quella dei Galante, proveniente da Castellammare del Golfo in Sicilia. Questa, lottizzando i terreni di sua proprietà diede un primo impulso allo sviluppo della zona! Siamo nei primi del Novecento!
La zona compresa tra le attuali Via Trento e via Udine si sviluppò grazie alla lottizzazione di terreni effettuata a favore dei reduci della guerra Italo-Turca (1911).
Origine del nome
Infatti una delle ipotesi sull’origine del nome è che sia stato scelto per omaggiare un maresciallo comandante della polizia di Villalba, originario appunto di Villalba in Sicilia, ma non ci sono fonti certe. Quello che è certo invece è che Villalba non si chiamava così fino a poco tempo fa: ma “Borgata Barozze”!
Negli anni Cinquanta comunque si decise di cambiarlo! E meno male direte…
Comunque alcuni dicono che il nuovo nome, rimandi alla presenza delle acque albule, caratteristiche della zona (Tivoli Terme).
Conoscevi già l’origine di Villalba?
Sei mai stato, anche di passaggio, in questa frazione di Guidonia?
Faccelo sapere nei commenti!
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci su
IlTerritorio.net
