Si è svolto presso l’aula consiliare del Comune di Guidonia Montecelio, l’International Workshop “Guidonia Costruita 25°”, evento dedicato al patrimonio industriale e all’architettura legata al Centro Studi ed Esperienze della Regia Aeronautica e alla Città di Fondazione di Guidonia.
L’iniziativa rientra nel programma della laurea magistrale Erasmus Mundus Joint Master “Techniques, Heritage, Territories of Industry”, coordinato dall’Università di Parigi Panthéon-Sorbonne e diretto dall’Università di Padova, con la partecipazione di studenti italiani e internazionali.
Organizzato in collaborazione con Sapienza Università di Roma e l’AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale), il workshop ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento sul valore storico e architettonico della città e dei suoi insediamenti aeronautici.
Il vicesindaco Paola De Dominicis ha portato i saluti dell’Amministrazione, sottolineando l’importanza di questi momenti di confronto tra accademia e territorio.
Durante la giornata, i partecipanti hanno avuto modo di visitare il patrimonio della DSSE (Direzione Superiore Studi ed Esperienze) e di seguire un percorso formativo presso l’omonimo museo nell’aeroporto militare “Alfredo Barbieri”.
Il prossimo appuntamento sarà il 18 luglio, con la presentazione del volume “Guidonia, dal Centro studi alla Company town”, a cura di Currà e Paolini.
FONTE: pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio


