Per gli appassionati di gelato, si terrà l’evento “Roma è gelato” che avrà luogo a Roma dal 29 aprile al 1 maggio 2023. Questo sarà il primo grande evento interamente dedicato all’universo di coni e coppette, che promette di offrire una tre giorni di assaggi, laboratori, incontri e curiosità che coinvolgeranno alcune delle migliori gelaterie d’Italia, maestri gelatieri, pasticceri, artigiani e produttori di gelato di qualità.
La manifestazione si terrà presso gli ampi spazi di PratiBus District, nati dalla riqualificazione dell’ex deposito Vittoria nel quartiere Prati, in pieno centro città. I visitatori potranno degustare i gusti più innovativi e inediti delle migliori gelaterie d’Italia, partecipare ai laboratori e alle attività di intrattenimento, ai tanti show cooking e addirittura a un corso di ginnastica, ma con ricompensa a base di gelato. Inoltre, l’evento è pensato anche per i bambini, con attività apposite per loro.
Oltre alla degustazione di almeno un cono, il biglietto include la partecipazione ai laboratori e alle attività di intrattenimento, mentre per chi dovesse averne abbastanza del dolce è a disposizione un’area food con pizza e mortadella, cibo da strada, tapas e drink.
L’evento “Roma è gelato” è stato ideato e coordinato da alcuni artigiani eccellenti, tra cui il gelatiere Paolo Brunelli con le sue masterclass sul gelato gastronomico, Dario Rossi di Greed con gli incontri sulla sostenibilità delle filiere, Marco Pedron con le masterclass sui punti di contatto tra miscelazione e dessert ghiacciati e Stefano Ferrara di Perfecto e GelatoLab con le ricerche sul valore nutrizionale del gelato.
All’interno della rassegna ci sarà anche una piccola fattoria didattica con mucche e alberi da frutto, per spiegare bene da dove arriva e come si fa il gelato migliore.



