A Roma torna RISE, evento internazionale del luxury travel

A Roma torna RISE, evento internazionale del luxury travel

Roma al centro del turismo di lusso internazionale

Dal 12 al 14 febbraio Roma ospita la seconda edizione di RISE – Rome Insights Style Experience, appuntamento dedicato all’alta ospitalità e al turismo di lusso internazionale. L’evento è stato presentato a Palazzo Ripetta alla presenza dell’assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale, Alessandro Onorato, insieme ai principali operatori del sistema turistico cittadino.

RISE è promosso dall’assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, organizzato da Convention Bureau Roma e Lazio e realizzato dalla Fondazione per l’Attrazione Roma & Partners. L’obiettivo dichiarato è rafforzare il posizionamento della città come destinazione di riferimento per il luxury travel internazionale.

Strategia e numeri del turismo nella Capitale

Secondo Alessandro Onorato, «Rise è stata una scommessa vinta, con numeri impressionanti fin dall’edizione zero dell’anno scorso». L’assessore ha spiegato che «per troppi anni a Roma il turismo è stato gestito in modo casuale. Noi invece abbiamo adottato un approccio scientifico con una costante attività di comunicazione e marketing».

Onorato ha aggiunto che «organizzare Rise rientra in questa strategia, per rafforzare il posizionamento di Roma come meta per il turismo di lusso». Ha quindi ricordato che «nel 2025 con 52,9 milioni di presenze abbiamo battuto il record storico del 2024, l’occupazione cresce del 5,5% all’anno da un triennio, gli investimenti in città sono tantissimi con 27 alberghi 5 stelle e 79 4 stelle aperti dal 2021 e l’indotto economico del turismo, stimato dal Sole 24 ore nel 2024, è pari a 13,3 miliardi di euro».

Una piattaforma B2B per operatori e stakeholder

RISE si configura come piattaforma B2B internazionale che mette in relazione operatori, giornalisti e content creator con le eccellenze del territorio. L’evento integra il lavoro di istituzioni e imprese e propone momenti di networking, incontri e attività esperienziali.

Il programma prevede appuntamenti tra cui Ice Breaker Registration all’Hotel de La Ville, Grand Opening Reception in Campidoglio, Insight Meetings in diverse strutture alberghiere della città, Style Experiences e l’evento conclusivo Italian Passion – The Closing Night. Sono previsti inoltre post tour in località come Bracciano e Cerveteri, oltre a Firenze, Napoli e il territorio irpino.

Partecipazione internazionale e partner

Dopo l’edizione 2025, che ha coinvolto circa 60 top buyer e numerosi operatori del settore, RISE 2026 amplia la dimensione internazionale. L’Europa resta il mercato principale, mentre Nord America, Medio Oriente, America Latina ed Estremo Oriente rafforzano la presenza.

Tra i partner istituzionali figurano Enit e Zètema, mentre Trenitalia è Official Green Carrier, UniCredit Main Sponsor, Aeroporti di Roma e Ita Airways Supporting Partner e Aim Group International Destination Partner.

Gianluca Lo Presti, direttore generale della Fondazione per l’Attrazione Roma & Partners, ha dichiarato: «Come Dmo di Roma Capitale, abbiamo la responsabilità di trasformare l’attrattività della città in valore per il territorio». Ha aggiunto che «la prima edizione di Rise ha confermato che la sinergia pubblico-privato è la strada giusta da percorrere insieme».

Onorio Rebecchini, presidente del Convention Bureau Roma e Lazio, ha sottolineato: «La forza di Rise è la sua coralità». Ha spiegato che «con la seconda edizione proseguiamo questo percorso con la stessa cura, arricchito da nuove idee e concept innovativi».

Un nuovo capitolo per il turismo a Roma

La seconda edizione di RISE si inserisce nel percorso di rafforzamento del posizionamento internazionale di Roma nel segmento del turismo di alta gamma. L’iniziativa punta a consolidare relazioni commerciali, favorire partnership e valorizzare il sistema turistico locale attraverso un approccio integrato tra pubblico e privato.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere